BASTONCINI DA TREKKING IDEALI PER LE VACANZE IN ALTO ADIGE - Blog Preidlhof
23.05.2018
08:47
Monika

BASTONCINI DA TREKKING IDEALI PER LE VACANZE IN ALTO ADIGE

Licenza immagine © oneinchpunch – stock.adobe.com

Le vacanze escursionistiche in Alto Adige sono arrivate? Allora è il momento di preparare l'attrezzatura giusta! All'hotel DolceVita pensiamo che i bastoncini da trekking siano essenziali!

Nei nostri cinque hotel escursionistici – il Luxury DolceVita Resort Preidlhof, il DolceVita Resort Lindenhof, il Family Hotel Feldhof, il DolceVita Hotel Jagdhof e il DolceVita ALPIANA RESORT –, gli ospiti possono prendere in prestito i bastoncini. Nel DolceVita Hotel Preidlhof di Naturno e negli altri quattro Hotel DolceVita offriamo tantissimi benefici e assistenza specializzata ai nostri ospiti, entusiasti e appassionati di escursioni.

I bastoncini da trekking ideali per le escursioni in Alto Adige

Per molto tempo l'importanza dei bastoncini da trekking è stata sottovalutata. Ora invece la maggior parte degli escursionisti non può farne a meno. I bastoncini, infatti, offrono un valido supporto in occasione di una vacanza escursionistica in Alto Adige o in altre località. Evitano le cadute, aiutano a districarsi, proteggono i muscoli e le articolazioni. Bisogna prestare molta attenzione quando si acquistano i bastoncini per il trekking in Alto Adige. Da una parte, bisogna scegliere un modello diverso a seconda del tipo di percorso. D'altra parte, i bastoncini devono essere scelti in base alla statura e al peso.

Per attività sportive come la camminata veloce e il nordic walking, si preferiscono bastoncini molto leggeri e leggermente più lunghi che facilitano la presa. Gli escursionisti con media esperienza, che scelgono percorsi facili e alla portata di tutti, devono utilizzare bastoncini funzionali, pratici da afferrare e comodi quando si affrontano le discese. 
Per le escursioni in alta montagna occorrono bastoncini più robusti ma comunque leggeri e facili da trasportare.

Al momento dell'acquisto dei bastoncini da trekking, bisognare prestare attenzione anche a questi aspetti:

  • il manico ergonomico in schiuma è particolarmente comodo; 
  • il sistema di sospensione contribuisce a diminuire lo sforzo della ginocchia 
  • un gommino sostituibile aumenta la durevolezza 
  • la punta del bastoncini dev’essere realizzata in un materiale molto resistente 
  • il cinturino per il polso è preferibile imbottito e semplice da regolare 
  • la corona di forma rotonda, che si adatta meglio alla mano, offre miglior supporto in discesa 
  • i bastoncini ultraleggeri sono perfetti per i lunghi percorsi; chi non porta molti pesi, ad esempio nello zaino, dovrebbe comunque preferire i bastoncini classici 
  • la lunghezza è fondamentale: le persone alte più di 1,90 metri dovrebbero scegliere sempre bastoncini da trekking lunghi almeno 1,30 metri

Una volta scelto il bastoncino, non resta che regolarlo per prepararsi alle vacanze escursionistiche in Alto Adige. Stando in piedi, si chiudono i manici e si posizionano i bastoncini da trekking perpendicolari al pavimento. Mantenendo i gomiti ad angolo retto e appoggiando i bastoncini al pavimento, si trova la lunghezza giusta.

Suggerimenti per utilizzare nel modo giusto i bastoncini da trekking

  • Dove appoggiare il pollice? Infilando la mano dal basso, si posiziona il pollice sul cinturino per afferrare la maniglia. Il bastoncino viene stretto in modo da avere una presa salda ma che non sforzi il dorso della mano. 
  • Nei percorsi da trekking, i bastoncini sono estremamente utili. Se il terreno non è uniforme, il bastoncino che viene appoggiato sulla parte più montuosa può essere regolato più corto o tenuto più in basso. 
  • In discesa, i bastoncini devono essere mantenuti in parallelo per esplorare la strada davanti. I bastoncini aiutano a “frenare”, proteggendo così le articolazioni. Se la discesa è molto ripida, è preferibile allungare i bastoncini in modo da non piegare troppo il busto. La corona offre anche un valido aiuto.

Tra monti e vallate: tutti i vantaggi negli hotel escursionistici DolceVita

Il DolceVita Hotel Preidlhof si trova in una posizione ideale per chi vuole fare trekking in Alto Adige. Il Parco Naturale Gruppo di Tessa e altri lunghi e meravigliosi sentieri escursionistici, come il Meraner Höhenweg, sono facilmente raggiungibili con la funivia o in auto. Una panoramica dei vantaggi offerti agli escursionisti nei cinque hotel DolceVita:

  • Due escursioni guidate a settimana per passeggiare tra pascoli e palmeti 
  • Un delizioso spuntino giornaliero con formula buffet da asporto 
  • Un pratico noleggio di zaini e bastoncini da trekking 
  • Mappe e guide escursionistiche da portare con sé 
  • Suggerimenti su tour ed escursioni per chi vuole saperne di più 
  • Opportunità di scegliere pacchetti escursionistici speciali

Dopo una lunga giornata di escursioni, i nostri ospiti possono rilassarsi nell'area benessere e ristorarsi con una cena gourmet. E l'indomani si ritorna tra foreste, prati e vedute panoramiche!

back

Cerca

Archive

Ci trovi anche su