COLONNA VERTEBRALE: QUANTO È IMPORTANTE? - Blog Preidlhof
16.04.2018
10:39
Monika

COLONNA VERTEBRALE: QUANTO È IMPORTANTE?

Licenza immagine © karelnoppe - stock.adobe.com

La colonna vertebrale costituisce l'asse centrale e portante del corpo. Una sana colonna vertebrale, che corregge la schiena, rappresenta un miracolo dell'evoluzione. Questo capolavoro della natura è composto da ossa, muscoli, articolazioni, tendini e legamenti. Flessibile e al tempo stesso robusta, la colonna vertebrale ha una struttura complessa. È costituita da sette vertebre cervicali, dodici vertebre toraciche, cinque vertebre lombari, cinque vertebre sacrali e dal coccige. Lo sforzo maggiore vene sostenuto dalla colonna lombare, su cui si appoggia l'intera parte superiore del corpo.

I dischi intervertebrali attutiscono i movimenti della colonna vertebrale, agendo da ammortizzatori. I dischi si rigenerano esclusivamente nei momento di riposo, perciò al mattino siamo leggermenti più alti rispetto alla sera. I muscoli della schiena, insieme ai muscoli addominali, sostengono l'intera colonna vertebrale.

Il complesso sistema della colonna vertebrale, costituito da ossa, dischi intervertebrali, legamenti, tendini e muscoli, ha una funzione protettiva, consente il movimento e permette di mantenere una "posizione eretta".

Immagini della colonna vertebrale

Le ossa garantiscono stabilità e protezione, le articolazioni sono legate al movimento, alla percezione dello spazio e al senso dell'equilibrio, i legamenti migliorano la flessibilità e l'elasticità. I muscoli "ricordano" tutte le emozioni e le esperienze vissute. Il bacino svolge una funzione fondamentale, in quanto sostiene la spina dorsale e la vita. Ogni vertebra toracica è associata a un organo. Esistono anche collegamenti con le emozioni, quali il senso di oppressione, la tristezza, il mal di cuore e il senso di colpa. Nella colonna cervicale sarebbero conservate la conoscenza interiore e la spiritualità.

Un trattamento per proteggere la colonna vertebrale

Si tratta di un trattamento personalizzato che risponde alla tensione muscolare e alle contratture vertebrali. Lo scopo di questo trattamento consiste nell'alleviare la pressione sui dischi intervertebrali, migliorando la protezione degli organi. Il Preidl LIFT-UP, questo è il nome del trattamento, combina la pratica della riflessologia plantare, una mobilitazione delle strutture articolari ed esercizi di stretching e massaggi proposti da Maximilian Huber.

Vi auguriamo di iniziare la primavera in salute e con la schiena dritta, durante la vostra vacanza sportiva al DolceVita Hotel Preidlhof!

back

Cerca

Archive

Ci trovi anche su