TRA SAUNA E BAGNO TURCO: UNA VACANZA WELLNESS IN ALTO ADIGE - Blog Preidlhof
08.03.2018
12:02
Monika

TRA SAUNA E BAGNO TURCO: UNA VACANZA WELLNESS IN ALTO ADIGE

© Robert Kneschke - stock.adobe.com

Spa e benessere: questi due termini, da alcuni anni, sono sempre più gettonati. Ma chi crede che la sauna e il bagno turco siano invenzioni moderne si sbaglia. Quando vi rilassate nella Spa di un hotel in Alto Adige, state godendo di bagni e saune sviluppati dai Greci e dai Romani.

Dalla Earth Sauna al Laconium: una breve storia della Spa

In epoca antica non esistevano hotel termali in Alto Adige. Le persone, tuttavia, conoscevano già le proprietà curative dei bagni e delle terme. Le prime "saune" erano camere fatte di terra con pietre riscaldate dal fuoco. In questi ambienti si gettava acqua per formare aria calda e vapore.

Nell'antichità, prima in Grecia e poi a Roma, si è sviluppata una vera e propria cultura dei bagni, utili a favorire il benessere generale dei cittadini. Questi, al tempo stesso, hanno svolto un importante ruolo nella vita sociale e pubblica, entrando a far parte del modo di vivere.

In Grecia, venivano apprezzati soprattutto i trattamenti con aria calda ad alte temperature e bassa umidità. Furono i Romani, tuttavia, a costruire grandi terme a partire dalla fine del III secolo d.C. Facevano parte dei bagni anche il tepidarium, il caldarium, il laconium e il frigidarium, da visitare in questo preciso ordine per un effetto ottimale.

La cultura delle terme fiorì anche in Oriente, dove il bagno turco (l'hammam) veniva impiegato per purificare la mente e il corpo. Il bagno ha permesso ai credenti islamici di raggiungere la purezza indicata dai dettami religiosi.

Lussuoso relax: vacanze termali negli hotel DolceVita

I cinque hotel DolceVita a conduzione familiare, in Alto Adige, abbracciano le tradizioni dell'antica cultura termale romana. Qui il laconium incontra il bagno turco orientale e la sauna. In Alto Adige, per un benessere ancora maggiore, vengono impiegate essenze preziose, ottenute da erbe e piante autoctone. 
A seconda dell'hotel termale, nel quale trascorrerete le vostre vacanze in Alto Adige all'insegna del benessere, potrete rilassarvi nella classica sauna finlandese, nel bagno turco o nella moderna sauna a infrarossi. Ma se trascorrete le vacanze termali in un hotel DolceVita, non dovete scegliere: potete infatti usufruire di tutti i servizi termali offerti dai cinque hotel! È semplice e non prevede costi aggiuntivi: gli ospiti di un hotel DolceVita hanno a disposizione anche le aree benessere degli altri quattro hotel DolceVita.

Così potete usufruire di numerose e varie offerte in occasione delle vostre vacanze nella Spa DolceVita

  • Più di 30 saune con dieci gettate di vapore al giorno
  • Più di 20 piscine all'aperto e all'interno per una superficie totale di 1.800 m² di acqua
  • Cinque aree benessere, moderne e spaziose, con oltre 30 estetisti, massaggiatori, ecc.
  • Prodotti biologici per una cura naturale, come la linea di cosmetici bio certificati BERG

Alpine Spa - I benefici del pino mugo, del pino cembro, della salvia e del timo

Potete concedervi, ad esempio, uno scrub corpo con un impacco di pino che stimola i muscoli o un massaggio olistico con il marmo originale di Lasa. Un massaggio ai piedi o un rilassante pediluvio con estratti di pino cembro, pino mugo, salvia e timo è rinvigorente e fresco.

Molti dei prodotti che potete utilizzare nella Spa del nostro hotel in Alto Adige sono della linea BERG o a marchio TREHS. I prodotti della linea di bellezza BERG Kosmetik, creata appositamente per i DolceVita Hotel, non contengono paraffina, oli minerali e conservanti. Al contrario, contengono prodotti naturali altoatesini, come l'arnica e la rosa alpina, la stella alpina o i granuli di marmo della Val Venosta.

back

Cerca

Archive

Ci trovi anche su