I MERAVIGLIOSI EFFETTI DELL'UVA - Blog Preidlhof
13.11.2017
08:05
Monika

I MERAVIGLIOSI EFFETTI DELL'UVA

La dolce frutta che cresce in Alto Adige non è solo deliziosa da mangiare e ottima per ottenere vini raffinati, ma è anche una vera fonte di giovinezza. Il potere curativo dell'uva è conosciuto sin dai tempi antichi. Soprattutto l'estratto del seme di uva è considerato portentoso per il benessere delle cellule.

Il segreto di bellezza e giovinezza si trova nella sostanza vegetale OPC (Oligomere ProCyanidine). Questo principio attivo è contenuto soprattutto nei semi dell'uva ed è noto per i molteplici effetti positivi sull’organismo. L'estratto di semi di uva è diventato un'arma segreta per i suoi naturali effetti anti-età. In pochi minuti l'OPC viene completamente assorbito dalla mucosa della bocca e dallo stomaco passa nel sangue. In soli 45 minuti, l'OPC raggiunge la concentrazione più alta nel sangue che persiste per 72 ore. Per fare un piccolo confronto, basti pensare che le vitamine C ed E si diffondono solo dopo due o quattro ore. Sono due le caratteristiche principali dell'OPC che permettono di comprenderne gli innumerevoli effetti positivi. Da una parte si tratta di un potentissimo antiossidante, dall'altra questa sostanza rafforza i vasi sanguigni.

L'OPC rende la pelle liscia ed elastica

Le rughe più profonde e difficili da contrastare appaiono quando i radicali liberi aggrediscono non solo le cellule stesse della pelle, ma anche due proteine fibrose: il collagene e l'elastina. Queste si trovano nelle cellule della pelle e la mantengono compatta ed elastica. Le proteine fibrose perdono la loro compattezza ed elasticità in seguito agli attacchi dei radicali liberi. Infine, vengono degradate dagli enzimi dell'organismo. Meno collagene è presente nella pelle, meno umidità può essere trattenuta. La pelle si asciuga e le rughe aumentano. Anche i piccoli vasi sanguigni che portano ossigeno e nutrienti alle cellule della pelle sono in parte costituiti da proteine fibrose e diventano sempre più sottili quando diminuisce il contenuto di proteine fibrose.

Ma cosa accade, quindi?

Minore è l'afflusso di sangue per la pelle, più scarso è l'apporto di nutrienti e ossigeno. Tuttavia, se possibile, le cellule che compongono la pelle (fibroblasti) producono ogni giorno nuove proteine fibrose. Se aggredite dai radicali liberi, perciò, anche queste producono sempre meno proteine fibrose, in modo da chiudere tale circolo vizioso. L'unica soluzione sarebbe contrastare l'azione dei radicali liberi: questo è ciò che fa l'OPC. Insieme agli altri agenti antiossidanti contenuti nell'estratto dei semi di uva, protegge dall'azione dei radicali liberi e dunque dal deterioramento e dall'invecchiamento le cellule della pelle, i fibroblasti, le proteine fibrose e i vasi sanguigni.

La cura dell'uva al DolceVita Hotel Preidlhof di Merano - Belvita per il corpo

L'uva Schiava di Merano, in Alto Adige, si caratterizza per i suoi chicchi grandi, dolci e scuri ed è apprezzata da oltre 120 anni. La cura dell'uva ha un effetto purificante per il sangue e migliora le funzionalità epatiche e biliari. I nutrienti contenuti al suo interno favoriscono la rigenerazione olistica e migliorano l'umore. Al Dolce Hotel Preidlhof utilizziamo l'uva per le nostre preparazioni in cucina e per le cure di bellezza.

In cucina

  • 400 g di uva (fresca o spremuta) per la prima colazione
  • Nel pomeriggio golosi snack del buffet wellness
  • 400 g di uva tra le 16:00 e le 17:00
  • Di sera uno speciale menù wellness

Trattamenti di bellezza

  • 1 controllo medico di base, della durata di circa 30 minuti, per valutare lo stato generale di salute attraverso controlli ad ampio raggio, visita medica approfondita e consulenza individuale
  • 1 analisi della composizione corporea tramite metodo BIA e con il nostro allenatore sportivo, della durata di circa 40 minuti
  • 1 trattamento viso BERG "Alpenrose", della durata di circa 80 minuti
  • 1 cura dell'uva tipica dell'Alto Adige
  • 1 seduta di pressoterapia per ridurre la cellulite e purificare
  • 1 massaggio classico con olio di semi di uva
  • 2 impacchi con vinacce di uva, seguiti da massaggio, per lisciare la pelle

Il nostro team sarà lieto di offrirvi consigli presso la Jungbrünnl Spa del Hotel Belvita Preidlhof!

back

Cerca

Archive

Ci trovi anche su