CONSIGLI PER UNA VACANZA IN ALTO ADIGE, DALLA A DI ALPINISMO ALLA Z DI ZUMBA - Blog Preidlhof
16.10.2017
09:21
Monika

CONSIGLI PER UNA VACANZA IN ALTO ADIGE, DALLA A DI ALPINISMO ALLA Z DI ZUMBA

Alpinismo e mountain bike in estate, sci eldorado in inverno: l’Alto Adige, e in particolar modo la Val Venosta, ha un paesaggio naturale variegato che lo rende perfetto per una vacanza attiva. Le attività all’aria aperta per escursionisti e ciclisti possono essere praticate da marzo a ottobre, grazie alle temperature miti. La stagione sciistica inizia agli inizi di dicembre. In tal modo, gli ospiti possono godersi una vacanza sportiva in ogni stagione! Molti hotel dell’Alto Adige, compreso il nostro DolceVita Hotel Preidlhof, organizzano escursioni guidate a piedi o in bicicletta e offrono un variegato programma di attività.

Vacanze sportive in Alto Adige dalla A alla Z

Gli sport tradizionali, apprezzati dalla gente del luogo e dai vacanzieri, sono l’escursionismo, il ciclismo e l’arrampicata. Ma quali sport possono essere praticati in Val Venosta e nel resto dell’Alto Adige? Abbiamo creato un piccolo glossario, ricercando dove possono essere praticati i vari sport. Siamo rimasti sorpresi dalle opportunità per organizzare una vacanza sportiva in Alto Adige

  • Alpinismo: l’alpinismo è uno sport che accomuna tutto l’Alto Adige. Anche molti abitanti del posto trascorrono il proprio tempo libero in montagna. Chi vuole avventurarsi in alta montagna, però, dovrebbe prepararsi adeguatamente. Controllate le previsioni meteo e non dimenticate le indispensabili attrezzature!
  • Arrampicata: in Val Venosta ci sono diverse vie di arrampicata, dalla palestra di roccia in Val Martello alle strutture al chiuso, come la parete da arrampicata di Sluderno.
  • Atletica: in molte località, come Merano e Naturno, ci sono varie strutture dove praticare atletica.
  • Calcio: per quanto piccolo, ogni paese dell’Alto Adige ha due importante strutture, la Chiesa e il campo da calcio. Se volete giocare a calcio con gli amici, rivolgitevi all’ufficio comunale o direttamente al responsabile.
  • Canottaggio: gli atleti si immergono entusiasti nel fiume Adige e nel torrente Passirio. I canoisti apprezzano soprattutto il bellissimo e ancora poco conosciuto Passirio.
  • Curling: questo sport non è ancora così popolare, ma già da alcuni anni si svolge la Südtirol Curling Cup. L’ultima edizione è stata organizzata presso il Lago di Braies in Val Pusteria, uno dei laghi più belli nella zona. L’evento avrà luogo di nuovo il prossimo anno, il 18 febbraio. Un’ottima opportunità per sperimentare il curling!
  • Downhill: discese rapide con la bici sulle valli. La Val Venosta è da sempre un luogo perfetto per le mountain bike. Ci sono molti itinerari da favola come il sentiero delle pigne alla Malga Marzoner e il percorso sul Passo del Madriccio, considerato il passaggio più in quota sulle Alpi.
  • Golf: bellissimi campi da golf si trovano nei pressi di Merano; tra questi, il GolfClub Passeier.Meran a San Martino in Passiria e il Golf Club Lana nella tenuta Brandis di Lana, a circa cinque chilometri dalla città termale.
  • Hockey: in Alto Adige ci sono diversi club di hockey, alcuni affermati a livello nazionale. L’hockey su ghiaccio viene praticato regolarmente nella MeranArena, lo stadio del ghiaccio di Merano.
  • Judo: corsi di judo vengono organizzati sia presso il Fighting Club Meran sia presso il New Sporting Center di Merano.
  • Motociclismo: in Val Venosta ci sono diverse piste per motociclismo, come i tornanti del Passo dello Stelvio.
  • Nordic Walking: anche il Nordic Walking può essere praticato in occasione di una vacanza sportiva in Alto Adige, sulla Malga di Slingia o nel Parco Flora a Malles.
  • Pallavolo: chi ha voglia di muoversi e di stare in spiaggia può trovare campi da beach volley presso le piscine all’aperto di Prato allo Stelvio, a Merano e nel paese di Tirolo.
  • Pattinaggio sul ghiaccio: i bambini non sono gli unici ad amare il pattinaggio sul ghiaccio liscio. Un’esperienza fiabesca è il pattinaggio sul Lago di Resia ghiacciaio, intorno al campanile. 
  • Slittino: lo slittino è un classico in Alto Adige. Quasi tutte le stazioni sciistiche, come quelle di Solda o Watles, hanno una pista per slittini ben sviluppata.
  • Sport in acqua: canottaggio sul Passirio, rafting nel fiume Adige, kitesurf al Lago di Resia, nuoto nel Lago di Monticolo; per le attività in acqua hanno molto da offrire anche il Burgraviato e la Val Venosta!
  • Tennis: il Tenniscamp Naturno offre ben quattro campi da gioco.
  • Tiro con l’arco: il tiro con l’arco è diventato popolare in Alto Adige soprattutto negli ultimi anni. Il bellissimo impianto di tiro 3D Venostarc si trova a Tarces, frazione di Malles nei pressi del Dreiländereck, sul Passo Resia.
  • Vela: il Lago di Resia è un punto di riferimento per chi pratica vela o kitesurf. Anche il Lago di Caldaro è frequentato tradizionalmente dai velisti!
  • Yoga: al DolceVita Hotel Preidlhof vengono organizzate lezioni di yoga più volte a settimana. La prima lezione di prova è gratuita.
  • Zumba: caratterizzati da ritmi latino-americani e movimenti rapidi, i corsi di zumba sono offerti in diversi paesi, ad esempio nel New Sporting Center di Merano 

Stare bene dalla testa ai piedi: Wellness, Sport e Bike Hotel in Alto Adige

E non è finita: numerosi Sport Hotel in Alto Adige dispongono anche di moderni centri benessere. Lì gli atleti possono essenzialmente massaggiare i muscoli doloranti dopo essersi divertiti con lo sport o aver visitato l’Alto Adige in bicicletta oppure rilassarsi nella sauna dopo una lunga giornata con gli sci. Il Luxury DolceVita Hotel Preidlhof vanta un meraviglioso centro termale e numerose saune e piscine. Inoltre, vengono offerti pacchetti speciali, come i percorsi orientali nella SPA, che dopo una giornata attiva regalano benessere dalla testa ai piedi!

back

Cerca

Archive

Ci trovi anche su