I CIBI DA EVITARE PRIMA DELLA CORSA - Blog Preidlhof
14.08.2017
09:19
Monika

I cibi da evitare prima della corsa

Molti runner soffrono di mal di stomaco durante l’attività sportiva e, nel 60% dei casi, ciò dipende dal cibo che è stato consumato appena prima. Rifornire l’organismo di energie prima della corsa è però indispensabile per preparare il corpo allo sforzo. Occorre, quindi, sapere quali alimenti dovrebbero essere evitati prima di una corsa, anche in occasione di una vacanza attiva in Alto Adige.

1. Gli alimenti con un alto contenuto di fibre, come la frutta, la verdura e i cerali integrali, pur essendo cibi molto sani, contengono una quantità di fibra che il corpo non può utilizzare in una sola volta. Ciò può determinare gonfiori e dolori intestinali durante l’attività fisica. Perciò, è preferibile consumare questi alimenti dopo l’allenamento.

2. I prodotti contenenti lattosio, come lo yogurt e il latte, sono difficili da digerire e non andrebbero consumati prima di correre. Tuttavia, dopo l’attività fisica, bisognerebbe mangiare questi prodotti ricchi di proteine, importanti per la crescita muscolare e per rigenerare l’organismo dopo lo stress fisico.

3. Gli alimenti ad alto contenuto di grassi come il formaggio, la salsiccia o l’hamburger andrebbero totalmente evitati prima dell’attività fisica. Questi cibi, infatti, contribuiscono a dare una sensazione di pesantezza di stomaco.

4. I cibi piccanti accelerano il metabolismo, tuttavia durante la corsa possono determinare bruciore di stomaco e portare a un’indigestione.

5. La carne rossa, come la carne di vitello, maiale, montone, agnello e capra, ha un alto contenuto di grassi e proteine. Questi nutrienti vengono digeriti lentamente, perciò è possibile provare una sensazione di gonfiore causata dalla carne mangiata anche il giorno prima. È preferibile, quindi, evitare il consumo prima di una corsa.

6. I carboidrati e gli zuccheri sono importanti per chi corre, tuttavia bisognerebbe scegliere gli zuccheri giusti. Prima di un allenamento, bisognerebbe evitare i dolci, il pane bianco e i prodotti ad alto indice glicemico che possono influire negativamente sulle prestazioni. Il tasso di zucchero nel sangue aumenta rapidamente e altrettanto rapidamente cala. Perciò, prima della corsa, bisognerebbe scegliere alimenti con un basso indice glicemico, come le mele o il porridge.

7. I legumi, come i fagioli e le lenticchie, andrebbero consumati durante la settimana in quanto sono un’ottima fonte di fibre; prima della corsa, tuttavia, possono causare indigestione.

8. Le barrette proteiche, nonostante siano pubblicizzate come un alimento sano, contengono molti zuccheri bianchi; perciò, è opportuno scegliere snack ai cereali preparati in casa.

9. Le bevande energetiche contengono un’elevata quantità di zuccheri industriali, di conseguenza sarebbe meglio consumare acqua prima e dopo l’allenamento. Le bevande isotoniche sono comunque importanti per prepararsi a una corsa.

10. Il caffè, essendo acido e amaro, può provocare sgradevoli rutti. Per questo motivo, è preferibile concedersi una tazza di caffè dopo la corsa.

In conclusione, rinunciando al consumo di questi alimenti prima della corsa, è possibile migliorare le prestazioni a lungo termine e godersi al meglio le vacanze sportive nell’Hotel benessere Preidlhof. Buon divertimento!

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