ERBE AROMATICHE: RIMEDI NATURALI IN GIARDINO - Blog Preidlhof
01.08.2017
08:20
Monika

ERBE AROMATICHE: RIMEDI NATURALI IN GIARDINO

Che sia origano, basilico, erba cipollina fresca o prezzemolo, i giardini dell’Alto Adige, in questo periodo, forniscono erbe aromatiche in grado di offrire sollievo a dolori di vario genere.

Basilico & co: rimedi naturali in occasione di vacanze gourmet in Alto Adige

Molti conoscono il potere curativo delle erbe. Infatti, circa 600 erbe medicinali vengono oggi trasformate in pillole, polveri e pomate. Nonostante ciò, l’efficacia delle erbe fresche è insuperabile. Le sostanze fitochimiche e gli oli essenziali contenuti nelle erbe riescono a curare in maniera naturale. Le persone che soffrono di piccoli disturbi dovrebbero senza dubbio fare affidamento su alcune erbe e consumarle anche sotto forma di tisana.

Il basilico è un’erba popolare soprattutto nei Paesi del Mediterraneo. Basti pensare all’insalata caprese, un grande classico della cucina italiana. Il basilico è anche una preziosa erba medicinale: distende i nervi, offre sollievo contro il mal di testa, fortifica l’apparato digerente e viene impiegato anche in ambito ginecologico.

Una tisana di aneto può aiutare le persone che soffrono d’insonnia. Consumato crudo, combatte i problemi di indigestione e stimola l’appetito. L’aneto consumato già dai Gladiatori dell’Antica Roma, viene utilizzato contro il gonfiore e i dolori mestruali.

Il dragoncello è un ingrediente tipico della raffinata cucina francese. In naturopatia, il dragoncello è noto innanzitutto come digestivo. Le numerose sostanze amare contenute al suo interno stimolano la produzione di succhi gastrici. Una tisana al dragoncello, inoltre, aiuta a eliminare la ritenzione idrica e favorisce le funzioni renali.

Il crescione non solo esalta il sapore delle pietanze, ma viene considerato una vera e propria panacea. Dall’India il crescione si è diffuso in tutto il mondo e, grazie ai suoi benefici per la salute, potrà conquistare in breve tempo l’Europa. Il crescione dei giardini è ricco di acido folico, calcio, ferro e vitamina C e, quando ci si sente stanchi ed esausti, aiuta a riacquistare energie.

Le proprietà dell’origano, spesso usato come condimento per la pizza, erano conosciute già da Ippocrate che ne esaltava l’importanza nell’alimentazione. Come il tè, l’origano ha effetti benefici contro il mal di stomaco e i crampi intestinali.

Il prezzemolo è ricco di vitamina C e allevia i dolori di stomaco e intestino. Quest’erba rinforza anche il sistema immunitario. La clorofilla contenuta al suo interno purifica il sangue e aiuta il fegato e i reni a disintossicare l’organismo. Come rimedio naturale, il prezzemolo viene impiegato anche per trattare i disturbi della vescica, dei reni e delle vie urinarie.

Sia fresca che essiccata, la menta piperita ha un effetto antispasmodico e allevia il senso di nausea.

Il rosmarino è perfetto da essiccare, ma può essere anche riscaldato. La tisana di rosmarino è utile in caso di problemi di circolazione, mal di testa, stress e depressione. L’olio essenziale di rosmarino è antispasmodico ed espettorante.

Anche la salvia sopporta le temperature elevate. La salvia aiuta a combattere il mal di gola e lenisce i dolori di stomaco. Quest’erba, al tempo stesso, viene utilizzata per contrastare la sudorazione eccessiva.

L’erba cipollina va impiegata sempre fresca. Come il porro, anche l’erba cipollina ha proprietà antibatteriche, diuretiche e protegge contro l'arteriosclerosi. L’erba cipollina contiene anche la vitamina C e la vitamina A, importante per la salute degli occhi.

Il timo è ideale durante la stagione fredda, poiché aiuta a contrastare tosse e asma. È un rimedio naturale alternativo, conosciuto per le sue proprietà antibatteriche, antibiotiche ed espettoranti.

La melissa viene usata soprattutto come calmante e per dormire meglio. La melissa, inoltre, è utile contro i disturbi cardiaci e nervosi e in caso di irrequietezza e irritabilità. Questa pianta del Sud Europa combatte anche le infezioni.

Come vedete, potete contare sulle potenzialità delle erbe del giardino. Nel vostro Gourmet Hotel in Alto Adige, le erbe fresche del giardino esaltano i sapori dei piatti e forniscono a tutto l'organismo nutrienti importanti.

back

Cerca

Archive

Ci trovi anche su