4 motivi per cui vale la pena organizzare una vacanza in bici in Alto Adige - Blog Preidlhof
21.06.2017
08:38
Monika

4 motivi per cui vale la pena organizzare una vacanza in bici in Alto Adige

Chi vuole organizzare una vacanza attiva, durante la quale allenarsi nel modo giusto e ritrovare l’equilibrio perfetto per il proprio corpo, può optare per una vacanza in bici. Torna a sentire il tuo corpo in movimento, facendo uno sforzo in salita per ammirare il panorama in cima e poi scendere di nuovo a esplorare la zona.

Così dovrebbe essere una perfetta vacanza in bicicletta! Chi è alla ricerca di una destinazione ideale per una vacanza attiva può scegliere l’Alto Adige, soleggiata regione delle Alpi. Le graziose piste ciclabili attraversano le città e i villaggi medievali, mentre sullo sfondo si ammirano suggestivi paesaggi di vigneti e il magnifico scenario delle località di montagna: i ciclisti e gli amanti della bici si sentono a proprio agio in Alto Adige! Per un’emozionante vacanza in bicicletta, l’Alto Adige offre un’ampia scelta di percorsi per mountain bike e occasioni per organizzare escursioni in Alto Adige, anche in famiglia, tra le bellissime località di Merano, sulle Dolomiti, nella Valle Isarco e nella soleggiata Val Venosta. Sono tantissime le ragioni che rendono particolarmente piacevole una vacanza in bici in Alto Adige!

La rete sviluppata di piste ciclabili in Alto Adige

L’estensione della rete di piste ciclabili in Alto Adige è impressionante e offre la possibilità di esplorare i luoghi più belli della regione. Ben 600 km di piste ciclabili attraversano l’Alto Adige e questa rete sarà ulteriormente ampliata. Gli appassionati di mountain bike possono fare riferimento soprattutto alle Dolomiti e alla Val Venosta, dove si trovano tantissime piste ben segnalate. L’esperienza di guida ad alta quota è interessante, tuttavia si possono vivere esperienze uniche anche lungo le piste ciclabili delle valli più basse dell’Alto Adige. La più famosa è la “Via Claudia Augusta” che si estende dal Passo Resia fino alla città di Lana.

Il clima mite dell’Alto Adige, perfetto per l’attività sportiva

La posizione geografica strategica e il clima mite che caratterizza l’Alto Adige da metà marzo a metà novembre rendono questa regione particolarmente attraente per una vacanza in bici, in quasi tutte le stagioni. Protetta da imponenti catene montuose a Nord e a Est, la città di Merano gode di un clima alpino mediterraneo particolarmente mite, che rende possibile lo sviluppo di cactus, palme e cipressi. Chi si dirige verso Est raggiunge la Val Venosta con il suo tipico microclima assolato e le sue particolari fauna e flora. La vegetazione è in parte rigogliosa, in parte secca come quella della steppa. Il contesto ideale per un’interessante vacanza in bicicletta immersi nella natura.

L’Alto Adige ha le caratteristiche ideali per una vacanza attiva

Negli Sport e Active Hotel dell’Alto Adige, i turisti in bicicletta si sentono a proprio agio. I vacanzieri più esigenti si aspettano non solo indimenticabili esperienze sulle due ruote, lungo i più bei passi e sentieri attrezzati appositamente per le vacanze attive, ma anche un servizio di noleggio bici, guide turistiche professionali e visite guidate giornaliere con vari livelli di difficoltà. La maggior parte delle strutture dispone anche di un servizio di noleggio bici in loco e di un punto vendita dove acquistare maglie, scarpe, caschi, protezioni e molto altro ancora.

Comodi collegamenti ruota-rotaia per i ciclisti che trascorrono le vacanze in Alto Adige

Oltre ai servizi navetta e ai taxi, che accompagnano i ciclisti alla partenza e li aspettano a destinazione, è possibile utilizzare il treno. Quasi tutte le piste ciclabili in Alto Adige sono collegate in maniera efficiente. Diverse stazioni, soprattutto in Val Venosta e in Val Pusteria, dispongono anche di strutture di servizio e noleggio bici. Inoltre, presso le stazioni ferroviarie di Bolzano Sud, Lana-Postal, Gargazzone e Naturno, si trovano parcheggi per bici con serratura e in alcuni casi stazioni di ricarica per le bici elettriche. 

Se siete alla ricerca di una vacanza all’insegna dello sport e del relax nei meritati giorni liberi, se volete concedervi un paio di giorni o persino una settimana di fuga dalla routine quotidiana e fare qualcosa di buono per voi e per il vostro corpo, il Dolce Vita Luxury Hotel Preidlhof di Laces è ciò che fa per te! Il Dolce Vita Hotel Preidlhof è considerato da anni uno dei migliori alberghi per una vacanza attiva o in bici in Alto Adige. L’hotel a Cinque Stelle Superior in Val Venosta presenta le condizioni ideali per tutti i ciclisti e offre molteplici opportunità: panorami mozzafiato, avvincenti gite in bici, un servizio professionale e un albergo di prima classe dall’atmosfera rilassata. Qui il relax, la buona compagnia e la professionalità sono i protagonisti, in quanto l’obiettivo non è detenere un primato ma regalare un’esperienza unica nella cornice naturale dell’Alto Adige.

back

Cerca

Archive

Ci trovi anche su