In forma e in salute durante tutto l’anno - Blog Preidlhof
12.01.2017
14:47
Susanne

In forma e in salute durante tutto l’anno

Il nuovo anno è iniziato da sole due settimane e i buoni propositi per il 2017 sono già stati in parte dimenticati. Mangiare sano, fare più sport, bere meno alcolici; le migliori intenzioni per quanto riguarda la salute. Per iniziare il nuovo anno in salute e in forma senza gettare di nuovo al vento i tuoi progetti, ecco alcuni pratici consigli per il tuo benessere!

Trova tutti i giorni il tempo per rilassarti

Prova a ritagliarti nella tua vita quotidiana un po’ di tempo da dedicare al relax. Anche cinque minuti di svago per fare una pausa ti aiuteranno a sentirti più rilassato e felice. Lo stress e la tensione si alleviano, la pressione sanguigna si abbassa e la respirazione migliora. Tutto ciò ha un effetto positivo anche sul lavoro.

Concediti cinque minuti per te ogni giorno e concentrati sulla respirazione. Respira profondamente e con attenzione per sentire come l’aria passa attraverso il corpo. Concentrati esclusivamente sulla respirazione, quindi cerca gradualmente di rilassare i muscoli dall’alto al basso (viso, collo, braccia, petto, gambe).

Un esercizio quotidiano per la tua salute

Al di là delle vacanze attive, non è sempre facile trovare abbastanza tempo per lo sport. Tuttavia, seguendo un paio di accorgimenti, è possibile introdurre l’esercizio nella vita di tutti i giorni!

Percorri a piedi le brevi distanze

Se ti rechi al lavoro in autobus o in treno, scendi una fermata prima e prosegui il tragitto mancante a piedi. Soprattutto dopo aver concluso il lavoro, questa breve passeggiata è perfetta per alleviare lo stress.

Mantieniti attivo davanti alla TV

Non devi necessariamente guardare sempre i tuoi programmi preferiti dal divano: immagina una casa con la cyclette, lo step o il trampolino davanti alla televisione. Ti sorprenderai di come il tempo trascorso sull’attrezzo per il fitness scorra velocemente con un film emozionante.

Sostituisci il caffè pomeridiano con una passeggiata

Per fare due chiacchiere con il tuo miglior amico, non sono necessari il caffè e il dolce. Una passeggiata all’aria aperta rende il dialogo altrettanto piacevole. Inoltre, aiuta a concentrarsi sui pensieri positivi e interessanti.

Fai jogging o usa la bicicletta per andare a lavoro

Non utilizzare sempre l’automobile: percorri in bicicletta le brevi distanze per andare al lavoro. Se in ufficio hai a disposizione una doccia, puoi anche fare jogging prima di lavorare. Un po’ di buona musica negli auricolari e vai ancora più veloce.

Una dieta sana per migliorare il benessere

Ogni giorno sentiamo parlare dei nuovi supercibi che dovrebbero mantenerci ancora più in salute, in forma, più magri ed energici. Il tema dell’alimentazione può essere destabilizzante a volte. Abbiamo sempre meno tempo per dedicarci a una dieta sana. Piatti pronti preconfezionati e pizze surgelate sostituiscono i prodotti freschi. Nonostante ciò, è molto importante proteggere la nostra salute innanzitutto attraverso una dieta equilibrata.

Come posso mangiare bene?

Il principio base e semplice: evita il più possibile i piatti pronti e sforzati di cucinare. Esistono tante ricette semplici e veloci anche per i cuochi alle prime armi. Segui questi consigli:

  • Elimina il più possibile cereali e derivati
  • Mangia molta frutta e molta verdura fresca
  • Utilizza per la cottura solo oli di prima qualità
  • Completa i tuoi piatti con frutta secca e semi (semi di zucca, semi di lino, sesamo, semi di girasole, semi di chia)
  • Consuma più volte a settimana alimenti fermentati, come i crauti e il kefir
  • Scegli solo carni di animali allevati in maniera sostenibile
  • Cucina il pesce almeno una volta a settimana. Fai attenzione, anche in questo caso, alla qualità e al tipo di pesca.

Concediti un sonno lungo e di qualità

Trascorriamo circa un terzo della nostra vita a letto. Un buon sonno ristoratore è importante per il nostro benessere e per le nostre attività. I disturbi del sonno sono uno dei problemi di salute più diffusi. Non sottovalutare l’importanza di un corretto riposo!

Dormire bene migliora la memoria

Gli studi hanno dimostrato che il cervello, durante il sonno, trasferisce esperienze e sensazioni dalla memoria a breve termine a quella a lungo termine. Durante il sonno, inoltre, avvengono diversi processi di riparazione e di crescita. Tutto ciò avviene di notte, quando il cervello non è disturbato e non deve ricevere e comprendere allo stesso momento altre impressioni sensoriali.

Lunga vita

Sonno scarso o eccessivo: entrambi sono associati a una minore aspettativa di vita.

Dormire riduce le infiammazioni

Chi dorme troppo poco è più soggetto alle infiammazioni. Queste ultime, di solito, sono associate a un maggior rischio di infarto e di diabete. Per ridurre questa possibilità, si consiglia un sonno ristoratore di almeno 6 ore.

Migliori performance a scuola e a lavoro

Un sonno di qualità migliora l’attenzione sui banchi e, ovviamente, le prestazioni sul luogo di lavoro.

Il giusto peso forma

Una regola fondamentale di qualsiasi dieta è andare a letto presto. Gli studi hanno dimostrato che l’obesità è spesso correlata alla mancanza di sonno, dato che il metabolismo e i cicli del sonno sono regolati dalla stessa area del cervello.

Dormire allevia lo stress

Lo stress viene notevolmente ridotto da un sonno ristoratore. Dormirci su significa dare al cervello il tempo per rielaborare le informazioni raccolte e trovare, il giorno dopo, un nuovo approccio per affrontare il problema.

Con questi consigli l’Hotel per adulti Preidlhof in Alto Adige augura a tutti un 2017 di salute e felicità!

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