Dimagrire con il nordic walking - Blog Preidlhof
12.12.2016
15:06
Susanne

Dimagrire con il nordic walking

Negli ultimi anni il nordic walking, ovvero la camminata veloce con i bastoncini, sta conquistando un numero crescente di sostenitori. Considerato un tempo uno sport per anziani, quest’attività dinamica gode oggi di grande popolarità. Il nordic walking, infatti, è davvero adatto a tutti: giovani e meno giovani, pantofolai e sportivi. Più efficace della corsa, viene definito come uno sport ideale per perdere peso.

Perché il nordic walking è così salutare?

Il nordic walking viene annoverato, insieme al nuoto, tra gli sport più salutari. Può essere praticato quotidianamente per bruciare i grassi e favorire una perdita di peso. Il principale vantaggio del nordic walking consiste nel fatto che l’esercizio non sforza le articolazioni, riducendo al minimo il rischio di sovraccarico. La camminata con i bastoncini ha un effetto positivo sull’intero organismo e comporta benefici maggiori di quelli offerti dalla corsa. È importante che gli arti superiori vengano utilizzati nel movimento: le braccia si distendono e si muovono in maniera alternata rispetto alle gambe, mentre i gomiti si trovano alternativamente dietro o davanti al busto. Non bisogna tenere mai le braccia troppo vicine al corpo o eccessivamente rilassate. Questi accorgimenti consentono di coinvolgere tutto il corpo, di bruciare più grassi e di perdere i chili superflui.

Tonificare i muscoli con il nordic walking

Chi vuole non solo perdere peso ma anche tonificare i muscoli con il nordic walking può scegliere un sano frullato proteico. I frullati di proteine sono un’ottima soluzione soprattutto per chi non riesce a ottenere il corretto apporto proteico quotidiano attraverso l’alimentazione. Le proteine e gli amminoacidi, infatti, sono fondamentali per la costruzione del muscolo.

L’attrezzatura perfetta per uno sport dinamico

I bastoncini per il nordic walking sono disponibili dai migliori rivenditori. Il particolare sistema di cinghie e la lunghezza dei bastoncini differiscono da quelli dei bastoncini da trekking o da sci. I più esperti e atletici possono scegliere bastoncini più lunghi. Come calzature, si possono scegliere scarpe da ginnastica o da corsa.


Se volete perdere peso, perciò, il nordic walking è la soluzione giusta!
Iniziate subito ad allenarvi! Non importa dove o con quali condizioni atmosferiche: potete fare qualcosa di buono per voi e per il vostro corpo anche durante la stagione fredda. Non ve ne pentirete!

back

Cerca

Archive

Ci trovi anche su