Top of Vini Alto Adige 2016 - Blog Preidlhof
18.11.2016
10:42
Susanne

Top of Vini Alto Adige 2016

Dopo il Merano WineFestival e le Giornate del Riesling di Naturno, l’Alto Adige è tornato a ospitare un nuovo evento legato al vino e al piacere. Il 18 novembre 2016, il Teatro Comunale di Bolzano apre le porte, per la prima volta, alla VI edizione del “Top of Vini Alto Adige”.

I vini altoatesini sono stati riconosciuti tra i migliori di tutto il mondo. Il territorio favorevole, le giornate soleggiate e il clima mite creano le condizioni ideali per la produzione di vini di qualità. La degustazione di vini al bicchiere è prevista per venerdì, dalle ore 14 alle ore 21, proprio nel capoluogo dell'Alto Adige. I sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier Alto Adige accompagnano la degustazione con consigli e interessanti curiosità sui vini proposti. Non possono mancare ovviamente i prodotti tipici regionali: lo speck, il formaggio, il pane e la carne di manzo. Vengono proposti i migliori abbinamenti con i vini in degustazione, che sono stati premiati dalle guide italiane più rinomate e hanno ricevuto ottime valutazioni dai critici. 

I migliori vini altoatesini

I protagonisti sono 119 vini dell’Alto Adige proposti da 57 diverse cantine e produttori citati nelle guide dei vini 2017. Tra questi, ben 27 hanno ottenuto i 3 bicchieri del Gambero Rosso e 19 sono stati inseriti nei “3 x 100 vini” della guida Espresso. Accanto a questi, ci sono 16 vini Corone di Vinibuoni, 29 vini premiati con Le Quattro Viti della Guida Vitae e 16 Super Tre Stelle della guida Veronelli. Degni di nota sono anche i 14 vini Slow Wine e gli 11 Grande Vino menzionati nella guida Slow Wine. Infine, bisogna citare i 26 vini che hanno ricevuto Cinque Grappoli dalla guida Bibenda. 

I vitigni altoatesini si estendono su 5400 ettari per un totale di 20 varietà: ciò determina la ricchezza dei vini prodotti in Alto Adige. I terreni, distribuiti ad altitudini diverse tra i 200 e i 1000 metri, e la combinazione di clima alpino e clima mediterraneo, tipica di quest’area geografica, contribuiscono a diversificare la produzione. Il 60% dei vini prodotti in Alto Adige sono bianchi, mentre solo il 40% sono rossi.

Il biglietto di ingresso per assistere all’evento Top of Vini Alto Adige, nella città di Bolzano, ha un costo di €30.

back

Cerca

Archive

Ci trovi anche su