Giornate del Riesling a Naturno 2016: Concorso Riesling - Blog Preidlhof
09.11.2016
10:56
Susanne

Giornate del Riesling a Naturno 2016: i vincitori del Concorso nazionale Riesling Oro

Sono stati finalmente annunciati i vini vincitori dell’XI edizione del Concorso Riesling a Naturno. Dopo la degustazione verticale con l’azienda Dönnhoff durante le Giornate del Riesling a Naturno, il 6 novembre 2016 è stata consegnata la prestigiosa medaglia d’oro.

11° edizione del Concorso Riesling Oro a Naturno 2016

Erano attesi da tempo i risultati del Concorso Nazionale Riesling Oro. Come nelle edizioni passate, anche quest’anno la giuria incaricata delle degustazioni ha visto la partecipazione di amanti del vino, intenditori ed enologi di tutto il mondo e studiosi. La giuria, composta da 22 membri e guidata dal sommelier Norbert Dibiasi, ha selezionato i migliori Riesling italiani della vendemmia 2015:

1. Huber Andreas - Pacherhof: Riesling Alto Adige Valle Isarco DOC
2. Azienda Agricola Ettore Germano - Piemonte: Langhe Riesling DOC “Herzu”
3. Azienda Agricola Unterortl - Famiglia Aurich: Alto Adige Val Venosta DOC Riesling Castel Juval

Ecco gli altri primi classificati che hanno sbaragliato la concorrenza di 25 vini Riesling altoatesini e 28 vini Riesling provenienti da altre zone d’Italia.

4. Cantina La-Vis - Trentino
5. Istituto Agrario di San Michele all'Adige - Trentino
6. Cantina Valle Isarco - Chiusa
7. Cantina Produttori San Paolo - San Paolo
8. Cantina Marchesi di Montalto - Oltrepò Pavese
9. Erste + Neue Kellerei - Caldaro
10. Cantina Merano Burggräfler - Marlengo

Fin dall’inizio, la degustazione alla cieca e la premiazione dei migliori Riesling coltivati sul territorio italiano hanno voluto promuovere la varietà a livello nazionale, esaltando al tempo stesso le caratteristiche e le specificità territoriali.

Secondo Peter Dipoli, Martin Aurich rappresenta un vero pioniere dell’Alto Adige Val Venosta Riesling. Inoltre, secondo il co-promotore delle Giornate del Riesling, è riuscito a conseguire lo stesso successo ottenuto dalla cantina Pacherhof in Valle Isarco.

Dopo la consegna del premio, presso il DolceVita Hotel Preidlhof di Naturno, c’è stata una degustazione libera di tutti i vini in concorso.

Le Giornate del Riesling a Naturno sono state ancora una volta un grande successo e, ovviamente, un omaggio alla regina dei vini bianchi!

back

Cerca

Archive

Ci trovi anche su