Snowkite sul Lago di Resia, il più grande di tutto l'Alto Adige - Blog Preidlhof
21.10.2016
07:47
Susanne

Snowkite sul Lago di Resia, il più grande di tutto l'Alto Adige

© Vinschgau Marketing – Frieder Blickle

Guidando attraverso la Val Venosta durante la stagione invernale, si ha la possibilità di assistere a uno spettacolo davvero speciale: tantissimi acquiloni di tutti i colori che si muovono seguendo il vento sul Lago di Resia, il lago più grande di tutto l'Alto Adige.

Situato nelle immediate vicinanze del confine trinazionale, il Lago di Resia è considerato oggi un vero e proprio punto di riferimento per chi pratica snowkite. È rinomato a livello internazionale anche il Lago di San Valentino alla Muta, che si trova proprio al di sotto del Lago di Resia; nonostante sia più piccolo dell'altro, il Lago di San Valentino è anche un hotspot perfetto per gli amanti di questo sport di tendenza. La stagione dello snowkite ha inizio nel mese di dicembre, quando entrambi i laghi risultano ricoperti da uno strato di ghiaccio. Trascinati dal forte vento della Val Venosta, gli sportivi possono praticare kitesurf su lastre di ghiaccio che raggiungono lo spessore di 40 cm.

International Snowkite Open dal 3 al 5 febbraio 2017

Per praticare snowkite sono necessarie essenzialmente due condizioni, ovvero un vento adatto e uno spazio abbastanza ampio: entrambe si realizzano nella zona dei laghi dell'Alta Val Venosta. La superficie ampia e piana dei laghi attrae non solo i professionisti ma anche i principianti che si stanno avvicinando allo snowkite. La zona di Resia ha conquistato anche gli organizzatori e i partecipanti degli International Snowkite Open. Questo evento internazionale coinvolgerà i grandi nomi dello snowkite e i protagonisti del freestyle: il raduno avrà luogo dal 3 al 5 febbraio 2017 proprio nella zona del Passo di Resia.

Chi vuole tentare un primo approccio con lo snowkite può approfittare dei corsi per principianti organizzati dalla scuola di Resia: le lezioni vengono offerte quasi tutti i giorni a partire da dicembre fino a marzo. Sul luogo si possono trovare facilmente le attrezzature adatte alle proprie esigenze e competenze. Un viaggio sul Lago di Resia, al tempo stesso, rappresenta una bellissima esperienza per tutti gli amanti dello snowkite che vogliono assistere a performance esclusive.

back

Cerca

Archive

Ci trovi anche su