I più bei laghi di montagna dell'Alto Adige - Blog Preidlhof
08.09.2016
14:07
Susanne

I più bei laghi di montagna dell'Alto Adige

Kalterer See - Foto Dieter Drescher

Acqua cristallina, prati verdi e alte vette: l'Alto Adige è immerso in un panorama da sogno, ci sono numerosi laghi di montagna, che in estate invitano a rinfrescarsi e rilassarsi. I laghi non sono solo ideali per gli sportivi, per praticare nuoto, vela e canoa, ma anche per gli amanti del relax e per chi cerca escursioni a costi contenuti. In questo caso, si può unire sport, benessere e divertimento, scegliendo delle accoglienti strutture locali.

Il Lago di Resia

Il Lago di Resia si trova in Val Venosta: è il più famoso dell'Alto Adige, poiché è caratterizzato dalla presenza di un solitario campanile che spunta dal suo specchio d'acqua. In estate è molto frequentato da pescatori e da chi pratica kitesurf. Grazie alla pittoresca posizione, è molto apprezzato dagli escursionisti e da chi ama il nordic walking, il trekking o le rilassanti passeggiate nella natura. 

Il Lago di Caldaro

Il Lago di Caldaro si trova vicino Bolzano ed è il più grande specchio d'acqua naturale della zona. La sua popolarità è dovuta alla piacevole temperatura dell'acqua, che in piena estate può raggiungere i 28 gradi. Negli stabilimenti balneari situati lungo la riva, i turisti possono prendere il sole, affittare un pedalò o una barca a remi. Il lago di Caldaro è ideale anche per velisti e serfisti.

Non lontano dal lago di Caldaro ci sono i Laghi di Monticolo: il piccolo e il grande lago di Monticolo (imperdibili per praticare nuoto). La location, arricchita dalla presenza del suggestivo bosco di Monticolo, è ideale per le attività ricreative.

Oltre ai grandi laghi, l'Alto Adige comprende i bacini tirolesi, interessanti mete per gite giornaliere, specie per escursionisti e pescatori. Sono imperdibili il Lago di Vernago in Val Senales a 1.689 m, il Lago del Gioveretto in Val Martello a 2.051 m e il Lago Zoccolo in Val d'Ultimo a 1.137 m. I veri gioielli tra i laghi altoatesini sono senza dubbio i piccoli laghi montani di alta quota.

Noto come "perla delle Dolomiti", il lago di Braies è uno dei più profondi e suggestivi dell'Alto Adige: si trova in Valle di Braies, a 1.469 m. Circondato dalla natura e dallo scenario mozzafiato delle Dolomiti, ha acque color smeraldo, dominate dall'imponente vetta Croda del Becco. Si può godere dello splendido paesaggio facendo un giro in barca a remi. Sono pochi, invece, quelli che osano fare un tuffo nell'acqua fredda. Il pittoresco lago è noto per una recente serie televisiva italiana: è stato il set di "Un passo dal cielo" con Terence Hill.

Una vacanza in Alto Adige è l'ideale per ammirare questi scenari naturali. Le strutture turistiche giuste non mancano!

Buon divertimento!

back

Cerca

Archive

Ci trovi anche su