DeepSea: Una nuova dimensione di relax al Wellness Hotel Preidlhof - Blog Preidlhof
18.07.2016
16:46
Susanne

DeepSea: Una nuova dimensione di relax al Wellness Hotel Preidlhof

Le sensazioni interiori positive vanno protette dall'eccesso di stimoli esterni: per questo DeepSea dà vita ad un'atmosfera di profondo relax. Grazie ad un ambiente creato con una programmazione specifica, si ha la sensazione di trovarsi immersi in acque profonde.

DeepSea presso il DolceVita Hotel Preidlhof: relax programmato

La crescita personale ha bisogno di processi creativi immersi in un'atmosfera rilassata. La disposizione naturale al miglioramento, che vive in ciascuno di noi, trova un perfetto stimolo negli spazi per lo spirito, e il wellness può essere un mezzo di promozione dello sviluppo personale. Nella progettazione architettonica si inserisce così idealmente il concetto di spazi programmabili.
12.500 Elementi a LED per creare la sensazione di tridimensionalità e di acque profonde

Un esempio arriva dall'ambiente delle acque profonde che ispira la stanza relax DeepSea. Questo impianto, unico al mondo, è a disposizione nell'Hotel Preidlhof a Naturno, presso Merano in Alto Adige. La luce di 12.500 elementi a LED attraversa pannelli trasparenti posti lungo le pareti, il soffitto e il pavimento in una stanza di 3x5 metri. Le lampade a LED, a regolazione individuale, formano immagini tridimensionali astratte: forme luminose che si muovono lentamente e cambiano colore. Passano, circondano e poi scompaiono immergendosi nell'oscurità. Senza alcuna immagine di ambienti naturali, l'osservatore ha comunque la sensazione di trovarsi negli abissi marini.

Una programmazione di luci e suoni per un nuovo tipo di esperienze

La programmazione personalizzata delle sequenze offre diverse atmosfere. In questo modo l'ambiente si adatta ai propri utenti, assicurando loro relax. Luci e suoni fungono da infinito stimolo all'avviarsi di processi creativi interiori. I suoni risultano particolarmente delicati, a sottofondo di fenomeni ottici in continua evoluzione. In questo ambiente nascono nuove esperienze che risvegliano emozioni sopite.

La stanza ha una struttura in legno rivestita da uno strato isolante per evitare i disturbi dati dalle onde sonore a bassa frequenza. Così si riducono anche le risonanze interne della stanza esperienziale. L'ingresso, le tracce per i cavi e i punti di areazione dell'ambiente sono acusticamente isolati. Elementi acustici appositamente studiati vanno a ridurre il riverbero ad alte e basse frequenze. Fogli trasparenti in plexiglas proteggono le lampade a LED lungo le pareti della stanza; allo stesso tempo, queste superfici di vetro generano suoni ad alta e media frequenza. Un sistema integrato nel pavimento produce la gamma dei bassi.

Le luci LED colorate montate lungo una struttura portante in alluminio, insieme agli effetti sonori, danno la sensazione di superare ogni confine della stanza. L'efficienza degli elementi a LED e degli alimentatori fa sì che il consumo di energia dell'ambiente sia minore di quello di un PC.

Ogni lampada LED è composta da singoli LED, i pixel controllati dal software: così i 34.500 pixel generano varie immagini in 3-D in tempo reale. Gli ospiti possono scegliere i diversi programmi luminosi e sonori. Un pannello a sfioramento posto nell'anticamera fornisce informazioni sulla stanza, in diverse lingue. Un codice a quattro cifre consente l'emissione del conto. Inoltre, gli ospiti dell'hotel hanno la possibilità di provare gratuitamente lo spazio esperienziale per averne una prima impressione. Se la stanza è occupata, il pannello indica il tempo di attesa.

L'Hotel Preidlhof è gestito dalla famiglia Ladurner e appartiene al gruppo dei DolceVita Hotels ed ha ottenuto numerosi riconoscimenti per la sua specializzazione nel campo Wellness e Spa.

back

Cerca

Archive

Ci trovi anche su