Settimane musicali meranesi - Blog Preidlhof
28.06.2016
16:29
Susanne

Settimane musicali meranesi

Merano, città termale, crocevia tra gli influssi culturali mediterranei e quelli più tipicamente alpini, ospita ogni anno un attesissimo festival musicale che negli anni è diventato l'evento clou delle serate musicali altoatesine.

Settimane musicali meranesi 2016 

Le Settimane Musicali Meranesi hanno come sfondo le vette incantate circostanti e la natura rigogliosa, godono del clima fresco e mite tipico della cittadina termale e sono impreziosite dall'eleganza delle strutture termali di Merano. Persino la principessa Sissi si innamorò del fascino di Merano e del suo suggestivo circondario. Anche quest'anno, come sempre, si alterneranno proiezioni di film e concerti di musica classica, jazz e da camera. 


L'inaugurazione delle Settimane Musicali Meranesi 2016 è stata fissata per il 16 agosto, data in cui verrà proiettato il film concerto "Beauty is a Crime". Il 19 agosto sarà la volta del film concerto dedicato ad Ennio Morricone, il grande maestro italiano fresco vincitore del premio Oscar dedicato alla miglior colonna sonora. Il titolo della pellicola è"Morricone conducts Morricone". Sabato 20 agosto verrà proiettato un documentario dedicato ad un altro maestro italiano "Fellini, Jazz & Co." Il concerto d'inaugurazione delle Settimane Musicali Meranesi verrà diretto dal maestroRiccardo Chailly, che il 23 agosto dirigerà l'Orchestra Filarmonica della Scala. Il 25 agosto, presso il Duomo di Merano, si terrà l'esibizione di Concerto Koln con il mezzosoprano Rosanne Van Sandwijk. Sabato 27 agosto, presso il Pavillon des Fleurs, andrà in scena l'emozionante esibizione della pianista Olga Scheps che alle 11 del mattino regalerà sensazioni irripetibili ad astanti e curiosi. A seguire, si alterneranno sui palchi apprestati per l'occasione, negli spazi aperti più eleganti di Merano, alcune delle orchestre più quotate al mondo, quali la Filarmonica Ceca, la London Symphony Orchestra, la National Youth Orchestra of France e ancora, il Gruppo Bruno Maderna, la Sweet Soul Gospel Revue e tantissimi altri artisti internazionali. La kermesse chiuderà i battenti giovedì 22 settembre con l'esibizione della Mahler Chamber Orchestra.

back

Cerca

Archive

Ci trovi anche su