Il percorso Kneipp - Blog Preidlhof
29.04.2016
08:04
Susanne

Il percorso Kneipp

Avete mai sentito parlare del percorso Kneipp? Si tratta di una delle cure termali più in voga ed è praticata da un numero crescente di centri benessere in Alto Adige. La tecnica Kneipp è nata in Germania e si è diffusa in tutta Europa, Italia compresa. Ad idearla fu il prete Sebastian Kneipp, che riuscì a guarire dalla tubercolosi mediante immersioni quotidiane nel Danubio.

In cosa consiste il percorso Kneipp?

Il percorso Kneipp è fondato sulle proprietà curative dell'acqua e sul raggiungimento del benessere fisico attraverso la cosiddetta idroterapia, che consta di immersioni alternate in vasche di diversa temperatura, costeggiate da brevi sentieri costituiti da ciottoli di fiume. Il percorso non si limita ad essere una pratica rinvigorente, ma si presenta come un vero e proprio trattamento terapeutico, in cui le diverse temperature e la posizione delle vasche sono studiate in maniera certosina, nel rispetto delle regole sulle quali si fonda la tecnica. All'itinerario vengono abbinati massaggi specifici finalizzati al miglioramento della circolazione, una dieta bilanciata ed un trattamento fitoterapico basato sull'assunzione di particolari piante officinali. Generalmente, l'immersione in acqua viene accompagnata da alcuni vigorosi getti d'acqua che hanno il compito di massaggiare la cute e stimolare il flusso sanguigno del paziente.

I benefici del percorso Kneipp

L'impatto con l'acqua a diverse temperature ha il potere di provocare un'intensa stimolazione del sistema immunitario e dell'apparato circolatorio, attraverso la sensazione di relax prodotta dal calore e la parallela tonificazione causata dall'acqua a basse temperature. Anche passeggiare sul fondo acciottolato svolge un'interessante azione rinvigorente a carico della pianta del piede e dei capillari ivi presenti. Infine, il massaggio effettuato dai getti d'acqua ha caratteristiche drenanti, risultando d'aiuto per coloro che lamentano ritenzione idrica. Chi soffre di disturbi circolatori può trarre beneficio dai massaggi linfodrenanti offerti a coronamento del percorso, in grado di aumentare la sensazione di leggerezza alle gambe.

Dove praticare il percorso Kneipp in Alto Adige

A Solda, in Val Venosta, vi aspetta il Bagno degli Orsi che offre una splendida vista sulle vette dell'Ortles, Zebrù e Gran Zebrù. Situato in una posizione idilliaca é stato realizzato esclusiivamente con materiali naturali.

back

Cerca

Archive

Ci trovi anche su