La sauna: effetti benefici e consigli - Blog Preidlhof
25.03.2016
08:02
Susanne

La sauna: effetti benefici e consigli

Rilassarsi e purificarsi, sono solo due dei tanti benefici che possiamo ottenere semplicemente facendo una sauna. La sauna è un bagno di calore (con una temperatura che va dagli 80° C ai 100° C), grazie al quale il nostro corpo suda ed elimina le tossine. Un processo di purificazione dunque, già noto agli antichi.

La sauna è un trattamento che richiede un certo tempo e va assaporato con calma, la fretta è bandita. Prima di affrontarla concedetevi una doccia per far sì che i pori si aprano e una tisana calda per favorire la sudorazione, poi al termine, reidratate il corpo che, oltre alle tossine, ha perso anche i sali minerali.

Chi deve evitare di fare la sauna? 

Devono evitare la sauna coloro che soffrono di ipertensione, problemi polmonari, cardiaci o circolatori, ma in ogni caso sarebbe sempre opportuno chiedere il parere del medico. Fatte queste premesse, per evitare che i potenziali benefici si trasformino in problemi, vediamo invece quali sono le potenzialità della sauna.

Disintossicazione: grazie al sudore indotto dalla sauna si eliminano i metalli pesanti , la pelle è pulita, elastica e luminosa, viene stimolata la circolazione linfatica e sanguigna.

Rilassamento muscolare: i muscoli si liberano dell’acido lattico in eccesso grazie alla dilatazione dei vasi sanguigni, si ha quindi un maggior apporto di ossigeno e una conseguente distensione delle fasce muscolari.

Stimolazione del sistema immunitario: il calore della sauna riproduce una sorta di febbre artificiale, la temperatura interna del corpo sale e molti batteri nocivi muoiono .

Rilassamento: il calore prodotto dalla sauna aumenta l’attività cardiaca e vascolare, ciò porta alla produzione e al rilascio delle endorfine, cioè quelle sostanze che favoriscono il benessere.

La presenza di ioni: più precisamente nella sauna c’è un’alta percentuale di anioni o ioni negativi che sono ottimi contro asma, raffreddore, influenza; favoriscono il buon sonno e la concentrazione; combattono le allergie respiratorie.

Oggi oltre agli effetti benefici della sauna classica, si possono anche provare la sauna aromatica che prevede l’uso di estratti di erbe aromatiche e oli, la sauna ad infrarossi in cui il calore viene generato da radiazioni ed elettromagnetismo e la sauna al sale, indicata per le patologie respiratorie.

Scoprite tutte le benefici della sauna durante la vostra vacanza benessere in Alto Adige!

back

Cerca

Archive

Ci trovi anche su