Da cosa nasce la festa di San Valentino? - Blog Preidlhof
10.02.2016
16:41
Susanne

Da cosa nasce la festa di San Valentino?

L’origine più antica risale a quando fu reso cristiano il rito pagano della fertilità. Verso febbraio iniziavano le celebrazioni dei Lupercali, per tenere lontani i lupi dai campi, in cui si compivano sacrifici propiziatori nella grotta in cui la lupa avrebbe allattato Romolo e Remo e si spargeva sangue animale nella città. In un’urna poi si ponevano i nomi di donne e uomini e un bambino estraeva le coppie che avrebbero, per un anno, vissuto in intimità. I padri della Chiesa vollero porre fine a questi riti sconvenienti e trovarono un santo, San Valentino, che avrebbe sostituito Lupercus. Papa Gelasio annullò la festa e decretò il culto del santo.

San Valentino, nato nell'attuale Terni e morto il 14 febbraio, fu un vescovo che si dedicò ai cristiani perseguitati. Divenne patrono degli innamorati poiché celebrò per primo l’unione religiosa fra un pagano e una cristiana.

Si narra che San Valentino un giorno sentì due fidanzati litigare: regalò loro una rosa, chiedendo di riappacificarsi stringendola insieme e pregando perché il loro amore restasse sempre vivo. La giovane coppia, poco tempo dopo, chiese a San Valentino di celebrare il matrimonio. Da allora molti andarono in pellegrinaggio il 14 di tutti i mesi e successivamente solo a febbraio, mese in cui il santo morì.

Una storia controversa narra che la festa fu introdotta dal circolo di Geoffrey Chaucer, che in un poema associò alla data il fidanzamento tra Riccardo II e Anna di Boemia. In Francia e Inghilterra, nel Medioevo, si pensava che a metà febbraio gli uccelli iniziassero l’accoppiamento: di qui la festa degli innamorati.

Come si festeggia San Valentino nel mondo?

In Germania gli innamorati si scrivono bigliettini e si scambiano regali o fiori. In Olanda e Inghilterra si spediscono bigliettini anonimi. In Giappone le ragazze regalano cioccolatini ai ragazzi, anche non loro fidanzati, solo amici o colleghi, che ricambiano con cioccolato bianco esattamente un mese dopo. In Spagna si regalano rose rosse. Negli USA San Valentino si festeggia alla grande: perfino i bambini si scambiano biglietti, magari con gli eroi dei cartoni.

Voglia di festeggiare San Valentino in un posto incantevole e romantico? Prenotare ora la Vostra vacanza romantica presso il Preidlhof!

back

Cerca

Archive

Ci trovi anche su