Tutta la magia del Natale nei mercatini in Alto Adige - Blog Preidlhof
12.11.2015
14:03
Susanne

Tutta la magia del Natale nei mercatini in Alto Adige

Con l'avvento delle festività natalizie, ogni città si adopera per ricreare nelle proprie strade quell'atmosfera festosa e rassicurante che solo il Natale può generare. 

Mercatini Natalizi in Alto Adige

In Trentino Alto Adige si può godere di tale atmosfera passeggiando tra i famosi e suggestivi mercatini di Natale, che sono situati nelle città di Merano, Bolzano, Vipiteno, Bressanone e Brunico. La visita di questi mercatini rappresenta una delle esperienze più affascinanti da fare durante il periodo delle festività natalizie, in quanto, nonostante il freddo e la neve, si verrà immersi in un ambiente magico e senza tempo. 

La tradizione dei mercatini di Natale trova le sue origini nei mercatini tedeschi del 1300; attualmente, questo evento si tiene in genere tra fine novembre e i primi giorni di gennaio ed è una manifestazione che richiama ogni anno centinaia di turisti. 

Passeggiando tra le diverse casette in legno addobbate con luminarie, rami di abete e decorazioni varie, si viene immersi in colori, musica suggestiva e profumi delicati e si possono ammirare i diversi oggetti artigianali realizzati in legno, feltro e vetro; ideali per carine e utili idee regalo. Inoltre, sulle bancarelle vengono esposte quelle che sono le principali specialità gastronomiche altoatesine, tra le quali si annoverano i biscotti speziati, le caldarroste, la cioccolata e l'immancabile vin brulé, ottimo per riscaldarsi nelle fredde serate d'inverno. Stesso discorso si fa per i prodotti tipici del territorio, come lo speck e le diverse spezie che qui sono molto usate. 
Oltre agli affascinanti mercatini in piazza, che già di per sé rappresentano un'esperienza da non perdere e condividere con i propri cari, ogni anno è previsto un ricco calendario di eventi e manifestazioni folkloristiche che si rifanno ovviamente al clima natalizio. 

Mercatino di Natale a Merano

In particolare, il mercatino di Natale di Merano (città il cui simbolo natalizio è la campana) è uno dei cinque mercatini da poter visitare. Esso si estende tra il Ponte Teatro e il Ponte della Posta, sulle sponde del fiume Passirio. Strade, piazze, negozi e quant'altro vengono addobbati a festa e pronti ad accogliere i visitatori, che saranno circondati dai dolci profumi e dall'emozione del Santo Natale.

back

Cerca

Archive

Ci trovi anche su