Via Ferrata “Hoachwool“ sul Monte Sole Naturno - Blog Preidlhof
23.09.2015
10:51
Susanne

Via Ferrata “Hoachwool“ sul Monte Sole Naturno

Via Ferrata "Hoachwool" (c) Santer Peter

Uno degli obiettivi di Alto Adige Expo è quello di valorizzare il territorio e ciò che esso ha da offrire; tra le varie ricchezze del patrimonio altoadesino si rileva la via ferrata “Hoachwool“ sul Monte Sole Naturno. Questo percorso si snoda dalla Val Senales fino ad arrivare a Naturno e si presenta con un'unica roccia che si estende per 10 km.

La Via Ferrata "Hoachwool"- un esperienza avventurosa per escursionisti esperti

La via ferrata attraversa una zona caratterizzata da paesaggi selvaggi, con imponenti rocce, una vegetazione meravigliosa e panorami mozzafiato. La sua bellezza però è accompagnata anche da una notevole difficoltà di cui si connota il percorso; di fatti, è consigliato non optare per la via ferrata come prima escursione e in ogni caso essa è diretta per lo più ad escursionisti esperti e conoscitori del territorio. L'accesso alla via ferrata “Hoachwool“ si trova presso la Val Senales, per poi proseguire lungo la riva occidentale del Rio Senales dove occorrerà attraversare un ponte tibetano. Da questo punto si erge una parete esposta e una serie di rampe e scale, che richiedono una considerevole esperienza e buon allenamento. Inoltre, i punti particolarmente complessi sono attrezzati con funi d'acciaio e sostegni vari, al fine di facilitare la scalata e fornire una maggiore sicurezza. A circa metà del percorso è anche presente una piazzola dove potersi riposare qualche minuto, prima di intraprendere la seconda parte di un'escursione piuttosto impegnativa.

Lungo la via ferrata “Hoachwool“ sul Monte Sole Naturno si trova anche il c.d. Sentiero Proibito: un antico sentiero che in passato portava in Val Senales e che è posizionato in un punto particolarmente pericoloso a causa del terreno ripido e roccioso, adatto solo a coloro che hanno alle spalle una significativa esperienza.

back

Cerca

Archive

Ci trovi anche su