Kaiserschmarren - il dolce tipico altoatesino - Blog Preidlhof
28.06.2015
18:40
Susanne

Kaiserschmarren - il dolce tipico altoatesino

Il famoso “kaiserschmarren” è uno dei dolci più tipici in Alto Adige e per le persone di lingua italiana una parola un pò difficile da pronunciare. La preparazione del kaiserschmarren però é molto semplice e simile all'impasto per le crepes.

Questo dolce, semplice ma gustoso, si presenta come una crepes tutta rotta e viene servito con marmellata e cosparsa di zucchero. “Kaiserschmarren” significa “frittata dolce dell'imperatore” (imperatore in tedesco: kaiser).

La leggenda dice che una sera l'imperatore Franz Josef (Francesco Giuseppe) non aveva tempo di partecipare al pranzo e quindi ha ordinato al suo cuoco una crêpe che doveva essere servito nel suo studio. Il povero cuoco però non si ricordava più della ricetta della crepe e l’ha lasciato troppo sul fuoco facendola leggermente bruciare e in più al momento di girarla questa si è rotta. Poichè non aveva tempo di preparare un altra, il cuoco ha spezzato la crepe e ha messo la marmellata al bordo del piatto. Le bruciature ha coperto con abbondante zucchero. Da questo giorno il “kaiserschmarren” era il piatto preferito dell’'imperatore Franz Josef.

Ricetta per Kaiserschmarren

Ingredienti

  • 50 g di zucchero
  • 350 ml di latte
  • 100 g d’uvetta
  • 30 ml di rum
  • 8 uova
  • 1 pizzicco di sale
  • 200 g di farina
  • 120 g di burro
  • una bacca di vaniglia

Preparazione:

Mettete l'uvetta in una ciotola e versateci sopra il rum. Preparate la pastella dividendo i tuorli dagli albumi e sbattete i tuorli con metà dello zucchero e i semi di una bacca di vaniglia. Dopo aver raggiunto un impasto chiaro ed omogeno, unite la farina setacciata alternando il latte e aggiungete l'uvetta. Montate le chiare a neve con un pizzico di sale e aggiungetevi il restante zucchero. Poi aggiungete gli albumi un pò alla volta . A questo punto prendete una padella, fatela scaldare e fateci fondere 40 g di burro, dopo versateci dentro 1/3 della pastella. Adesso fatte dorare la parte inferiore a fuoco moderato. Quando questa parte sarà pronta, tagliatela in quattro parti e giratela con una spatola per terminare la cottura anche dall'altra parte. Finito anche la seconda parte, tagliate il kaiserschmarren con una paletta in più parti.

Il kaiserschmarren deve essere servito ancora caldo e assieme alla marmellata di mirtilli rossi e spolverizzatelo con dello zucchero a velo o anche semolato.

Buon appetito!

back

Cerca

Archive

Ci trovi anche su