Settimane degli asparagi in Alto Adige - Blog Preidlhof
22.04.2015
07:56
Susanne

Settimane degli asparagi in Alto Adige

Ogni anno dopo Pasqua in tutto l’Alto Adige si festeggiano le settimane degli asparagi. Dai primi di Aprile fino alla fine di Maggio si possono assaggiare diversi piatti deliziosi con asparagi altoatesini. Soprattutto nel “triangolo degli asparagi”, cioè nei paesi di Terlano, Vilpiano e Settequerce, gli amanti di questa verdura stagionale trovano delizie culinarie classiche oppure moderni per ogni gusto.

Asaparagi - una verdura versatile

L’asparago altoatesino è coltivato soprattutto nella Valle d’Adige dove il terreno sabbioso accoglie il calore del sole e procura la statura stretta della verdura. Inoltre la Valle d’Adige è una delle valli più soleggiati in tutta la regione ed è quindi ideale per la coltivazione degli asparagi.

L’asparago altoatesino è raccolto a mano ogni giorno. Poi i contadini lo vendono subito (più fresco si mangia l’asparago, più gustoso è) oppure lo raffreddano per conservarlo.

L’asparago non è solo un highlight culinario altoatesino ma è anche stimato per la sua ricchezza di minerali e vitamine: Calcio, potassio, fosforo oppure magnesio fanno parte dei contenuti come anche le vitamine A, C, E, B6, K e tanti di più. Così l’asparago aiuta il corpo anche a disintossicarsi ed è quindi ideale per la stagione primaverile!

In Alto Adige l’asparago è servito con Salsa Bolzanina che viene fatta con uova sodi, aceto, olio e erba cipollina. Oltre a ciò si mangia anche prosciutto cotto oppure salmone affumicato.

Non perdete questo piacere culinario e richiedete subito un’offerta per la vostra vacanza primaverile all’Hotel benessere Preidlhof ****S a Naturno!

back

Cerca

Archive

Ci trovi anche su