La primavera si avvicina e così anche la stanchezza primaverile - Blog Preidlhof
25.02.2015
08:56
Susanne

La primavera si avvicina e così anche la stanchezza primaverile

Con l’avvicinarsi della primavera una gran parte della gente ha da combattere la stanchezza primaverile.

Siccome non c’è ancora nessuna prova scientifica per la causa di questo fenomeno esistono tantissimi consigli per evitare questa stanchezza. Alcuni scienziati dicono che l’aumento dell’irradiazione può causare un allargamento dei vasi sanguigni che si proietta poi alla pressione sanguigna. Nonostante di questo – la stanchezza primaverile può essere faticosa per ognuno.

Noi dell’Hotel benessere Preidlhof abbiamo raccolto anche questa volta i migliori consigli per evitare la stanchezza e per poter iniziare la stagione calda con forza e vitalità.

Hotel Preidlhof consiglia: 5 metodi per evitare la stanchezza primaverile

Aria fresca

Andate fuori e prendete una boccata d’aria fresca! Se lavorate nell’ufficio si consiglia di aprire le finestre 1 volta all’ora, purché i colleghi siano d’accordo o le temperature lo permettano. Aria fresca fa bene al cervello e alla concentrazione e è per questo un metodo efficace contro la stanchezza in generale. Per sostenere questo processo potete anche provare una “doccia di aria fresca”: Prendete un fiato profondo e tenete l’aria finché ci riuscite. Così l’aria fresca raggiunge ancora più veloce il cervello e sentirete subito un effetto stimolante.

Movimento quotidiano

Integrare movimento nella vita quotidiana non è così difficile: usare le scale invece dell’ascensore, prendere la bicicletta invece della macchina o del bus, fare un giro nella pausa, etc. Esistono tantissime piccole possibilità di muoversi – e saranno vantaggiose per essere sveglio e motivato durante il giorno!

Mangiare e bere abbastanza

Durante il giorno il nostro corpo ha bisogno di energia. Se manca questa energia, allora il corpo inizia a diminuire le forze e anche questo causa stanchezza. Per evitare questo bisogna mangiare e bere abbastanza durante il giorno – però con moderazione! Evitate pasti “pesanti” e cercate di mangiare più volte al giorno un pasto piccolo. Così la digestione non è caricata così tanto e ce n’è ancora energia per il cervello. Anche se al corpo manca liquido inizia a stancarsi. I ristoranti DolceVita a Naturno e Laces Vi promettono la buona cucina in Alto Adige: un piacere basato su piatti autoctoni e originali ma anche leggeri.

Fare docce alternate

Docce alternate rinforzano la circolazione e per questo motivo qualche doccia alternata la mattina può contrastare alla stanchezza primaverile e rinfrescare così anche la pelle.

Incontrate i vostri cari

Sia amici, che la famiglia – essere in compagnia non è mai sbagliato! Incontrate i vostri cari e concedetevi un po’ di tempo insieme invece di stare al letto tutto il giorno. Se la psiche sta bene questo ha un effetto positivo anche sulla salute in generale.

back

Cerca

Archive

Ci trovi anche su