Ciaspolata nella Val Martello - Blog Preidlhof
18.11.2014
15:46
Susanne

Ciaspolata nella Val Martello

La Val Martello, conosciuta anche come valle delle fragole, è una laterale della Val Venosta che si sviluppa in direzione nord-est e sud-ovest, nel cuore del Gruppo Ortles Cevedale. Di lí possiamo godere una magnifica vista su tutte le cime all’intorno e siamo in mezzo al Parco Nazionale di Prato allo Stelvio.

L’indicazione per la ciaspolata sul refugio Nino Corsi e sul refugio Martello

Alla fine della valle, dopo il Lago di Gioveretto, c’é un parcheggio e a pochi passi ulteriori appare un percorso segnato con il numero 151. Dopo una camminata di 45 minuti in mezzo a un bosco con larici e pigne, ragiungiamo l’imposante rifugio sopra la limite del bosco. D’ inverno é aperto a partire da metà febbraio e il sentiero e quasi sempre ben tracciato. Dopo una pausa andiamo in salita direttamente verso una parete di roccia di fronte e superiamo un ripido terreno. Arriviamo in un largo fondovalle dove abbiamo una grandiosa vista sul mondo dei ghiacciai della Val Martello. Subito dopo raggiungiamo la vecchia diga di sbarramento, la quale è stata costruita 100 anni fa, per fermare i detriti della Plima. Persone con una buona condizione susseguono il cartello indicatore verso il rifugio Martello, 300 metri in alto. Il rifugio é sotto la Cima Venezia che si trova su 3.386 metri d’altitudine. Chi vuole fare un giro più accogliente, attraversa il fondovalle sulla diga di sbarramento (segnavia numero 103) e va a gradini nel terreno sulla destra della valle sempre all’ingiù fino al punto di partenza. Per tutta la camminata adopera circa 3 ore, é una facile corsa che é perfetta per la primavera quando la neve é solida. Esiste la possibilità di mangiare sia nel rifugio Nino Corsi che nel rifugio Val Martello.

Suggerimento: Non lontano dal parcheggio si trova una rovina del vecchio hotel Paradiso del 1930. Pianificato dal famoso architetto Gio Ponti. L’edificio aveva solo pochi anni di fioritura e adesso decade il monumento unico del suo genere.

back

Cerca

Archive

Ci trovi anche su