Fare sport d'inverno all'aperto - Blog Preidlhof
06.11.2014
11:54
Susanne

Fare sport d'inverno all'aperto

In Alto Adige l’inverno é una cosa magnifica, con il paesaggio speciale e le montagne bianche diffondono un’ atmosfera straordinaria. È facile fare sport all’aperto con questo panorama:  sciare, slittare o passeggiare, tutto é possibile e fa un buon umore, ma essendo di nuovo a casa diventa piú difficile vincere la propria debolezza.  

Fuori fa freddo e nessuno vuole uscire, meglio stare a casa sul divano, invece di mettere le scarpe da jogging e uscire per fare un po' di sport all’aria aperta. Ma fare un po' di sport fa bene anche d’inverno. Il jogging per esempio si può praticare fino ai 5 gradi sotto lo zero!

Fare sport d'inverno: niente scuse!

La tipica scusa é quella che l’aria é troppo fredda e possa corrodere i polmoni, ma questo non é vero, perché quando l’aria arriva nei nostri polmoni ha già la temperatura del nostro corpo. Allora non esiste più questa piacevole scusa!

Quanto importante é l’abbigliamento?

Scegliere il giusto abbigliamento é molto importante perché un grande errore é di coprirsi troppo. Con doppia maglia, giaccia da vento e berretto di lana il nostro corpo ha troppo caldo e per le attività all’aperto deve percepire un po' di freddo per acclimatisarsi e mantenere la temperatura ideale. Chi è allenato e gode di buona salute, non dovrebbe indossare più di una maglietta e una felpa, eventualmente con guanti e cappello. Quindi provate di indossare tessuti di microfibra o teflon, che portano il sudore all’ esterno e così non rimane l’umido. Quando fa veramente freddo e il vento soffia molto forte non dimenticate di coprire la testa, perché regola il calore corporeo.

Gli alimentari giusti per tenersi in forma

Il primo punto molto importante é di mangiare armonioso durante la giornata e di dare al corpo dopo lo sport quello che ha perso, ma non di piú. In inverno, ad esempio, si può bollire una calda minestra di verdure o di legumi, con una piccola porzione di pasta o riso. Condite la minestra con olio extravergine d’oliva e formaggio grattugiato e per proseguire con una porzione di carne o pesce, oppure uova o formaggio. Logicamente non devono mai mancare verdure e frutta di stagione.

L’unico motivo per non praticare attività sportiva è la malattia. Se si è influenzati con raffreddore, febbre, mal di testa o altri sintomi di raffreddamento allora è meglio restare a casa. Con questi consigli nessun ostacolo sta sulla vostra strada per un’ inverno sportivo con tanta motivazione!

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