Il Parco Naturale Gruppo di Tessa - Blog Preidlhof
01.06.2012
16:29
Susanne

Il Parco Naturale Gruppo di Tessa

Il Parco Naturale Gruppe di Tessa é un’area protetta di 33.430 ettari dell’Alto Adige, istituita nel 1976 e viene chiamata, per la presenza di numerosi larici, anche „Valle dei Larici“. Il parco si estende tra la Val Senales, la Val Passiria e al nord fino al confine di Stato. Rientrano nel territorio del parco parti dei comuni di Senales, Naturno, Parcines, Lagundo, Tirolo, Rifiano, San Martino e Moso in Val Passiria, ma il Parco include anche parte delle Alpi dell’Ötztal e Stubai.

La geologia del Parco Gruppo di Tessa

La geologia di questo parco è tipica delle Alpi Centrali, durante il periodo delle glaciazioni la superficie d’oggi del parco era coperta da immensi ghiacciai, per questo oggi il Parco Naturale Gruppo di Tessa è cosí ricco d'acqua. Circa 20 laghi del parco naturale formano il più esteso pianoro lacustre d'alta quota dell'Alto Adige. L’attrazione piú bella e famose del Parco é la cascata di Parcines, che si trova nelle immediate vicininaze dell’Hotel escursionistico Preidlhof a Naturno. La cascata di Parcines effettua un salto di 97 metri e durante il disgelo viene considerata una delle cascate piú belle dell’interno arco alpino.

L’Alta Via di Merano

Il sentiero piú amato nel Parco Naturale del Gruppo di Tessa e l’Alta Via di Merano con una lunghezza di 90 km. Il punto piú alto di questo sentiero si trova ai circa 3.000 metri di quota del Passo Gelato. Diverse tappe giornaliere lungo il Monte Sole e passando di rifugio in rifugio lungo l’Alta Via di Merano si possono scoprire tanti diversi paessaggi.

back

Cerca

Archive

Ci trovi anche su