La mela - una vera e propria frutta salutare. - Blog Preidlhof
05.04.2012
15:10
Susanne

La mela - una vera e propria frutta salutare.

La frutta dolce della valle come prodotto curativo

Le mele contengono tante sostanze sane che riportano l’equilibrio al nostro organismo. Le sostanze sono per esempio vitamine e sali minerali come calcio, sodio, fosforo oppure magnesio. Inoltre contengono anche enzimi e acidi vitali per il nostro corpo; perciò esiste il detto “ogni giorno una mela mantiene sani!” Le mele sono sostanziose, stimolano la digestione e puliscono persino i denti. La maggior parte delle sostanze sane si trovano direttamente sotto la buccia, per questo è consigliato mangiare e usare mele non trattate anche per trattamenti o cure, altrimenti si consiglia di sbucciarle.


La mela come prodotto curativo stimola l’assorbimento di umidità della pelle, grazie alla pectina contenuta nella frutta, e quindi è ideale per il trattamento facciale e per ogni tipo di pelle si trova la maschera ideale. Bere il succo di mele, mangiare muss di mele oppure mele cucinate, purifica dentro e aiuta a mantenere un aspetto puro e rilassano la pelle. Il succo di mele puro e pulito che si utilizza per lavare il viso rende più forti i tessuti. Inoltre si può preparare un impacco fatto in casa come segue: per una pelle stressata e stanca è ideale un impacco composto di mele grattugiate e un cucchiaino di tè di api oppure di panna dolce. Questo impacco viene spalmato in modo regolare sul viso e lasciato riposare per un´ora, dopodiché viene risciacquato con acqua tiepida.

La mela ha un effetto anti-età, per cui sono adatti i bagni aromatici di mele oppure i peeling con saponi di mela che tirano i tessuti e migliorano la forza di tensione della pelle. Inoltre questa frutta viene elaborata anche come bibita salutare; in questo caso bisogna sbucciare le mele non trattate e lasciare riposare le bucce in un contenitore con un po’ d’acqua per una notte intera. Di mattina bere la bibita a stomaco vuoto in modo da stimolare la digestione. Un altro trattamento consiste nel fare un bagno d’olio con fiori di meli, che emanano un aroma particolare e buono. Si mettono i fiori in una bottiglietta con collo largo e si copre con olio di olive, poi si lascia riposare per tre settimane. La bottiglia deve essere chiusa bene e depositata in un luogo fresco; questo aiuta all’aroma ad estendersi e ad prepararsi per essere utilizzato in seguito.

Godetevi un bagno di mele Dolce Vita durante la vostra vacanza benessere al Preidlhof oppure fatevi viziare con un trattamento di mele ed uva dell’Alto Adige! Anche le Vacanze per coppie all’ Hotel Preidlhof diventano un esperienza particolare, dove potrete scegliere il benessere per coppie e relax con coccole per una vera e propria vacanza romantica. La Val Venosta è considerata la valle delle mele ed in primavera sfoggia un paesaggio pittoresco e fiorito nei dintorni di Merano.

back

Cerca

Archive

Ci trovi anche su