Piacere del vino in Alto Adige - Blog Preidlhof
29.03.2012
14:00
Susanne

Piacere del vino in Alto Adige

 

Il Lagrein – una varietà particolare

Il Lagrein è un vino rosso originario dell’Alto Adige, coltivato nelle regioni attorno a Bolzano e a sud di questa città ed è uno dei vini più conosciuti di questa regione. I vitigni producono vini rossi scuri oppure rosé, molto conosciuti e amati, soprattutto il Lagrein scuro, chiamato semplicemente Lagrein. Per molto tempo si è chiamata così anche una varietà bianca di Lagrein; solo nel 1526 si iniziò a produrre la varietà rossa di Lagrein. Da questo ceppo hanno origine anche i seguenti vini: Teroldego, Pinot e lo Syrah francese.

Il Lagrein presenta note fruttate con tannini; il gusto è leggermente amarognolo. Questo vino scuro e corposo accompagna bene i piatti di carne e selvaggina; il colore è rosso con riflessi blu ed è un piacere per tutti i sensi. Dal 1990 in Alto Adige viene prodotto il Lagrein riserva, che designa un vino particolare.

Il Lagrein Riserva ha bisogno di almeno due anni di invecchiamento con un’aggiunta di 12 mesi in botti di quercia. Il Lagrein non viene solo coltivato in Alto Adige, ma anche in Trentino, Germania, Australia e anche in America.

Vino & Gourmet nel Preidlhof...

Nel corso di riposanti vacanze romantiche nell’hotel Dolce Vita Preidlhof potete godervi la buona cucina. I vini scelti accompagnano specialità gustose come carpaccio, cervo, brasati oppure bolliti. Godetevi romantici momenti col vostro partner caratterizzati da benessere, un menù delizioso con un vino squisito come il Lagrein Riserva, un Gewürztraminer oppure un Riesling

back

Cerca

Archive

Ci trovi anche su