Home - Blog Preidlhof Natura - Blog Preidlhof

Currently the posts are filtered by: Natura
Reset this filter to see all posts.

30.10.2014
11:51
Susanne

Le castagne - frutti d’autunno

Le castagne, la zucca e la carne selvatica sono tipici prodotti autunnali, che non possono mancare in questa colorata stagione. Anche noi presso l’Hotel per buongustai Preidlhof utilizziamo il piccolo frutto marrone nei nostri tribunali, lasciatevi sorprendere e godetevi una vacanza autunnale in Alto Adige!

Castangne: frutti dalle molte virtù e versatili in cucina

La castagna é ricca di carboidrati complessi come i cereali. Per secoli le castagne hanno alimentato popolazioni montane durante l'autunno e l'inverno, è questo il motivo per il quale le castagne si chiamano anche "pane dei poveri". La castagna, su un lato rotonda e sul altro piatta, ha una buccia resistente e una polpa chiara ricoperta da una pelliccia. La stagione delle castagne é l’autunno. I frutti maturano intorno alla fine di settembre e si trovano fino a dicembre.

Utilizzo della castagna in cucina

  • Le castagne possono essere utilizzate nella preparazione di varie pietanze, oppure possono essere consumate direttamente, cotte in speciali padelle forate

  • Vengono anche utilizzate per la preparazione di dolci e confetture. La crema di castagne è un prodotto molto dolce, può essere consumata assieme alla ricotta o allo yogurt, oppure come ripieno delle crepes.

  • Con la farina di castagne si possono fare diverse cose come per esempio le frittelle di castagne, crepes, mousse, polenta, torte o anche il ripieno per i tradizionali krapfen altoatesini.

Uso cosmetico delle castagne: L'acqua in cui sono state cotte le castagne può essere usata come maschera per i capelli biondi, da dei riflessi e ha un’effetto emolliente.

Uso curativo delle castagne: L'infuso delle foglie di castagno è ottimo per i gargarismi in caso d’ infiammazioni della bocca e della gola.

La distinzione tra castagne e marroni

La castagna è il frutto del castagno selvaggio: ogni riccio ne contiene tre, mentre il marrone proviene da alberi coltivati: ogni riccio contiene normalmente un solo frutto. Il marrone ha un sapore più dolce e più profumato in confronto alla castagna.

Permalink
Views: 2560
25.11.2013
10:45
Peter

La prima neve

Per il Preidlhof e gli altri 4 Hotel DolceVita la stagione, per quest’anno è finita, e poi comincia anche a diventare freddo. Però se si prende per esempio questo autunno, che faceva abbastanza caldo, la stagione non dovrebbe essere ancora finita. Però il tempo non era abbastanza bello, pioveva molto, da settembre in poi, ma almeno si poteva godere dei colori autunnali, in rosso e giallo. Una delizia per una passeggiata. Ma per fortuna, anche se non faceva tanto freddo, ha nevicato los stesso un pochino in cima alle montagne della Val Venosta, che trasformava subito il paesaggio in un spettacolo unico.
Come avevo già detto l'Hotel DolceVita Preidlhof attualmente ha iniziato la "pausa ricreativa". Nel'Hotel c’è un via e vai frenetico di artigiani e collaboratori. Perché stà rimodernando e rinnovando la struttura Spa, perciò si devono sbrigare, poiché prima di San Silvestro si riaprono le porte per i clienti. E mentre si lavora dentro e fuori dall'Hotel Preidlhof, si può vedere come la prima neve se l’è già fatta comoda in cima alle montagne Alto Attesine. Appena le nuvole scoprono le vette dei massicci, quasi - quasi quel po’ di neve ci abbaglia. E la cosa più bella è che a bassa quota, giù a valle, splendono i colori autunnali ancor’ più forti, nel loro rosso e giallo, tra i prati ancora parzialmente verdi. Nei prossimi giorni, si dice, che la neve scenderà fino a quota 500 m, quasi a valle. Non ci credo ancora.
Ma ora si può già dire che l'inverno sta arrivando. Si spera che la neve abbondi nei centri sciistici così che garantisca l’apertura prossima di essi. E se siamo fortunati, nevica anche questo Week End, per l'apertura dei vari mercatini di Natale in Alto Adige e dintorni. Nel frattempo, noi prepariamo l’attrezzatura invernale, per poi lanciarci prossimamente nello splendore bianco in cima alle Montagne Alto Attesine.

Permalink
Views: 2902
13.07.2012
14:35
Susanne

Estate in montagna in Trentino Alto Adige

L’estate in Trentino Alto Adige presenta una natura incantevole, giornate soleggiate, una storia millenaria, una cucina tipica altoatesina unica ed una terra amica dove l’ospitalità é tradizione.

Una vacanza estiva in montagna significa tanto divertimento e offre per tutti qualcosa:

  • escursioni in montagna dell’Trentino Alto Adige: le montagne da entrambe le parti rendono il posto ideale per fare camminate a piedi per tutta la famiglia
  • mountainbike in Alto Adige: vi aspettano downhills, singletrails ed mozionanti bike park
  • bici da corsa: il clima mite e passi montani considerano per una vancanza in bici su strade
  • Marcia nordica
  • Jogging
  • Golf
  • voli in parapendio
  • andare in cavallo
  • tuffarsi in piscine o rilassarsi in riva ai laghi

Ci sono tantissime cose da fare in questa regione bellissima al Nord d’Italia: eventi serali, la vita culturale in città, shopping nei paesi medioevali e specialitá altoatesine da degustare nei locali tipici. L’ampia offerta dell’Alto Adige e del hotel Preidlhof a Naturno vi stupirá.

Permalink
Views: 3617
05.04.2012
15:10
Susanne

La mela - una vera e propria frutta salutare.

La frutta dolce della valle come prodotto curativo

Le mele contengono tante sostanze sane che riportano l’equilibrio al nostro organismo. Le sostanze sono per esempio vitamine e sali minerali come calcio, sodio, fosforo oppure magnesio. Inoltre contengono anche enzimi e acidi vitali per il nostro corpo; perciò esiste il detto “ogni giorno una mela mantiene sani!” Le mele sono sostanziose, stimolano la digestione e puliscono persino i denti. La maggior parte delle sostanze sane si trovano direttamente sotto la buccia, per questo è consigliato mangiare e usare mele non trattate anche per trattamenti o cure, altrimenti si consiglia di sbucciarle.



[more]
Permalink
Views: 3385
25.03.2012
15:41
Katrin

Benessere dall’Oriente

Il massaggio Pantai Luar è una forma particolare di massaggio su tutto il corpo, che viene utilizzata da molto tempo in tutte le parti dell’Asia, sotto vari nomi. Letteralmente tradotto, “Pantai Luar” significa “su nuove rive”. Questo massaggio ha luogo su tutto il corpo e prevede l’uso di sacchetti di erbe caldi. Nel corso di questo massaggio, il corpo viene umidificato con acqua aromatizzata, poi cosparso di olio profumato alla frutta e alle erbe. L’olio viene precedentemente scaldato a una temperatura di 120° Celsius.

Là dentro vengono immersi i sacchetti ripieni di erbe. Il paziente viene poi massaggiato con questi sacchetti, che inoltre vengono premuti sul corpo, all’inizio per brevi momenti poi sempre più a lungo. Il massaggio Pantai Luar ha molti effetti positivi sul corpo: tonifica la pelle, stimola la circolazione, aiuta il corpo a liberarsi delle tossine e scioglie le contratture muscolari. Inoltre esso è un toccasana contro l’invecchiamento!

Pantai Luar in due al Preidlhof

Nel corso di una vacanza romantica presso il Dolce Vita Preidlhof si può contare su vari trattamenti benessere per coppie, tra cui il massaggio Pantai Luar in due. I sacchetti sono ripieni di cocco, erbe aromatiche e lime. Benessere per coppie al Preidlhof significa godersi momenti di relax e romanticismo, godendosi un massaggio vitale, aromatico o rilassante in due, oppure molti altri trattamenti di bellezza!

Permalink
Views: 3472

Cerca

Archive

Ci trovi anche su