Home - Blog Preidlhof Fitness e vitalità - Blog Preidlhof

Currently the posts are filtered by: Fitness e vitalità
Reset this filter to see all posts.

05.04.2012
15:10
Susanne

La mela - una vera e propria frutta salutare.

La frutta dolce della valle come prodotto curativo

Le mele contengono tante sostanze sane che riportano l’equilibrio al nostro organismo. Le sostanze sono per esempio vitamine e sali minerali come calcio, sodio, fosforo oppure magnesio. Inoltre contengono anche enzimi e acidi vitali per il nostro corpo; perciò esiste il detto “ogni giorno una mela mantiene sani!” Le mele sono sostanziose, stimolano la digestione e puliscono persino i denti. La maggior parte delle sostanze sane si trovano direttamente sotto la buccia, per questo è consigliato mangiare e usare mele non trattate anche per trattamenti o cure, altrimenti si consiglia di sbucciarle.



[more]
Permalink
Views: 3420
02.04.2012
15:36
Katrin

Un antico metodo di cura

L’agopuntura rappresenta il metodo di cura più antico e sicuramente più diffuso nel mondo. La prima fonte scritta del metodo di cura risale al 2.secolo a.C., dove lo storico cinese Sima Quian per la prima volta accenna agli aghi di pietra come utensili. Nell’agopuntura moderna il paziente viene curato inserendo degli aghi finissimi nei punti rivelati con l’ agopuntura. Grazie all’ inserimento degli aghi si liberano ormoni nel corpo che gli conferiscono effetti positivi. L’agopuntura inoltre ha degli effetti antiinfiammatori, stimolanti per il sistema immunitario e per il sistema circolatorio e alleggerisce i dolori.

Quindi è un metodo che si utilizza nel caso di diversi problemi, malattie, disturbi d’insonnia oppure dolori cronici e ha sempre un effetto positivo, dato che nell’85% dei casi i dolori sono alleviati. Secondo la medicina tradizionale cinese il corpo umano è attraversato da 12 meridiani principali. In questi canali scorre l’energia vitale la cosiddetta Qi. Ogni meridiano è collegato ad un organo o ad un sistema organico e secondo la MTC nei canali si trovano i corrispondenti punti dell’agopuntura, che vengono influenzati in maniera positiva da questo tipo di terapie.

In questo modo si sciolgono i blocchi e l’energia vitale può scorrere liberamente attraverso l’agopuntura. La MTC sostiene che la salute ed il mantenersi in salute sia fortemente collegato al flusso del Qi, l’energia vitale. Non esistono prove per l’esistenza dei meridiani, ma l’effetto dell’agopuntura può essere provata grazie ad alcuni studi.


[more]
Permalink
Views: 3374

Cerca

Archive

Ci trovi anche su