Home - Blog Preidlhof Fitness e vitalità - Blog Preidlhof

Currently the posts are filtered by: Fitness e vitalità
Reset this filter to see all posts.

01.08.2016
15:58
Susanne

10 consigli per un sonno sano

Nella nostra vita spendiamo 8 anni a lavoro, 12 seduti a guardare la TV, e addirittura 24 (circa un terzo della nostra esistenza) vengono trascorsi a letto. Per questo è particolarmente importante che il tempo passato a letto sia rilassante. Solo una buona notte può preparaci a una buona giornata!

Dormire, nella società di oggi, non è di moda. Piuttosto che godersi le raccomandate otto ore di sonno, si prova a ridurre al minimo questo spazio, portando il tempo a circa sei ore. Troppo poco per essere in grado di affrontare adeguatamente le intense giornate di lavoro, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità. La carenza di sonno è spesso causa di numerose malattie.

Ecco alcuni suggerimenti per un sonno opportunamente tranquillo e riposante 

  • Prestare attenzione al proprio ritmo di sonno e veglia. Vale a dire, regolarità: è bene cercare di andare a letto e risvegliarsi sempre negli stessi orari;
  • Evitare, durante la sera, i pasti troppo pesanti da digerire. A questo proposito, determinate attenzioni dovrebbero essere osservate già a partire dal primo pomeriggio;
  • Fare in modo di non soffrire mai la sete. Anche dei bagni caldi (così come le docce fresche) contribuiscono a un sonno ristoratore;
  • Curare le proprie attività all'aria aperta. Questo aiuta il corpo e la mente a rilassarsi: numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che un'attività fisica regolare aiuta l'impostazione del sonno. Lo sport, tuttavia, non si deve praticare subito prima di andare a letto, perché questo potrebbe aumentare la concentrazione di ormoni dello stress e disturbare il riposo.
  • Ridurre l'alcol assunto durante la sera. Un bicchiere di vino o una birra fredda sono consentiti, ma è indiscutibile come un eccesso di alcol disturbi il sonno. Lo stesso discorso si può considerare per la nicotina, che può compromettere in modo grave i nostri ritmi naturali;
  • Eliminare i mezzi di comunicazione elettronici dai dintorni mentre si dorme. Si parla dei telefoni cellulari, ma anche dei computer e televisori, tutti apparecchi in grado di influire negativamente sul sonno;
  • Creare un'atmosfera piacevole nella stanza da letto. I rumori molesti e le luci intense sono nemici del sonno: è bene non sistemare il letto su una parete esterna, o tra due finestre;
  • Curare la temperatura. Quella ideale sarebbe compresa tra i 16 e 18 gradi, mentre il tasso di umidità non dovrebbe scendere al di sotto del 45% e non superare il 55%. Anche quando fuori fa freddo è bene ventilare la stanza, per migliorare l'apporto di ossigeno;
  • Un letto NON vale l'altro! Consultare attentamente i cataloghi e un esperto prima di acquistare un nuovo letto, valutando fattori come la postura e le dimensioni. Anche la cura dell'igiene è importante;
  • Provare a scongiurare l'eccessiva sudorazione, con l'utilizzo di indumenti o coperte adeguati. Tenuta del calore non deve significare oppressione: in commercio si possono trovare tante coperte in grado di tenere al caldo e traspirare allo stesso tempo. L'uso di un pad per il collo, inoltre, può garantire una respirazione ottimale.

Anche nell'Hotel Preidlhof la salute del sonno è messa in primo piano, e viene amplificata con l'impiego di cuscini DolceVita e materassi realizzati con le migliori tecnologie disponibili. Tutto a favore del buon riposo durante la notte!

Permalink
Views: 2577
18.05.2016
10:04
Susanne

DolceVita Hotels: Prenotare 1 hotel e godersene 5

I DolceVita Hotel, strutture di eccellenza dell’Alto Adige, rappresentano la soluzione perfetta per chi vuole godersi i servizi di cinque hotel, prenotandone uno solo!

DolceVita Around in Alto Adige

Per offrire una vacanza indimenticabile in Val Venosta, la catena di alberghi DolceVita propone tante esperienze diverse: Wellness Around per gli amanti del benessere, Music Around per chi vuole rilassarti sulle note più belle di sempre, Dinner Around per gli ospiti più golosi, Fitness Around per chi adora lo sport e Culture Around per chi non smette mai di imparare.

Immersi in uno splendido contesto di montagna, i DolceVita Hotel permettono di scoprire paesaggi incantevoli e di vivere esperienze uniche: gli ospiti, infatti, scelgono in quale hotel alloggiare ma possono usufruire dei servizi di tutte e cinque le strutture, situate nel raggio di poco di più di dieci chilometri.

Wellness Around

Nell’affascinante cornice di Merano, gli hotel di Laces e Naturno mettono a disposizione piscine, centri benessere con saune, sdraio e lettini e quasi 12 000 metri quadrati di verde; oltre a godersi il parco e gli spazi dedicati a benessere e fitness, gli ospiti dell’hotel possono contare su più di 30 specialisti nel wellness.

Music Around

Con un programma ricco e variegato, gli hotel dell’Alto Adige regalano un’emozionante colonna sonora ai visitatori che giungono in Val Venosta. Per ben quattro sere a settimana, gli ospiti possono lasciarsi trascinare da ritmi classici, moderni e popolari.

Dinner Around

Un soggiorno in Alto Adige può trasformarsi nella migliore occasione per scoprire la cucina locale e le specialità gastronomiche: ogni hotel propone menu diversi per affascinare tutti gli ospiti con i sapori tradizionali e con le creazioni più moderne.

Fitness Around

Grazie a spazi fitness completamente attrezzati e allenatori esperti a disposizione degli ospiti più sportivi, gli hotel possono vantare un programma di ben 60 ore di attività fisica a settimana.

Culture Around

Le visite guidate organizzate dall’hotel offrono la possibilità di scoprire le bellezze architettoniche e di appassionarsi alla storia delle più importanti località dell’Alto Adige, da Foiana a Laces, da Merano a Naturno.

Permalink
Views: 1911
21.04.2016
11:20
Susanne

Fiera Tempo Libero Bolzano

Dal 22 al 25 aprile 2016  (il giorno 22 aprile ingresso gratuito!) dalle ore 9.30 alle 18.30, Bolzano ospita la Fiera del Tempo Libero, un'interessante esposizione che offre davvero molto ai suoi numerosi visitatori.

Fiere a Bolzano: Tempo Libero 2016

Uno dei settori principali è quello dei viaggi e delle vacanze e, a questo proposito, la scelta è veramente ampia: vacanze al mare, destinazioni in Italia e all'estero, cure termali, tour in grandi città, viaggi d'avventura e di divertimento e molto altro. Le vacanze sono un tema apprezzato da tutti e le proposte sono varie e molto originali.

Si prosegue poi con un settore dedicato alle vacanze in campeggio con camper, tende, carrelli tenda per chi apprezza una vacanza itinerante a stretto contatto con la natura.

Per gli sportivi e per tutti coloro che amano muoversi e stare all'aria aperta, ecco un altro settore dedicato alle biciclette, alle mountain bike, all'abbigliamento sportivo e da montagna e alle attrezzature sportive di ogni tipo.

E per coloro, donne soprattutto, che non rinunciano a un benessere psicofisico intenso e duraturo, la Fiera di Bolzano propone una sezione dedicata a massaggi, cura del corpo e trattamenti di bellezza, corsi di fitness, di palestra, integratori, oltre che abbigliamento e attrezzature per la ginnastica.

Alle abitazioni e ai giardini è dedicato un altro settore della Fiera, in cui si possono trovare accessori per la casa e la cucina, mobili da giardino, barbecue e diversi altri articoli che faranno felici chi desidera rinnovare l'arredamento della propria casa o del giardino.

La Fiera di Bolzano offre anche una sezione dedicata al tempo libero (accessori moda, bigiotteria, curiosità, giocattoli, articoli fai da te...) e in questo settore le curiosità e le sorprese sono davvero dietro l'angolo!

Per gli amanti di auto e moto vi è un settore a loro dedicato e anche i buongustai non rimarranno delusi assaggiando ottime specialità regionali.

Arrivederci a Bolzano!

Permalink
Views: 1894
10.03.2016
08:30
Susanne

La nuova piscina dell'Hotel Preidlhof

La pausa breve invernale nel mese di gennaio all'Hotel Preidlhof è stato utilizzato di nuovo per una pausa di rinnovamento. Come già preannunciato, abbiamo rinnovato la piscina coperta che ora brilla per i nostri ospiti in un design completamente nuovo.

La solita atmosfera tropicale con palme e tempeste tropicali non esiste piú, ma dopo quattro settimane di intenso lavoro, siamo lieti di potervi presentare una nuova area piscina interna!

La nuova area piscina coperta dell’Hotel Preidlhof invita a riposare, rilassare e coccole con il vostro partner. Colori vivaci, legno naturale e una musica rilassante completano l'atmosfera.

Permalink
Views: 2122
26.08.2015
10:25
Susanne

Stelviobike 2015

Torna l'ormai consueto appuntamento fine agostano della scalata in bici al Passo dello Stelvio!

Giornata della bicicletta Passo dello Stelvio

L'edizione 2015 si svolgerà sabato 29 agosto e tutte le previsioni meteo, che promettono sereno con solo il passaggio di qualche nube innocua, fanno ben sperare di riuscire a ripetere (e magari superare!) il successo dello scorso anno quando più di 6000 ciclisti hanno partecipato alla manifestazione.

La scalata consiste in un percorso, con partenza da Prato allo Stelvio e arrivo al Passo dello Stelvio, fatto di 48 tornanti che si sviluppano per 25 km di lunghezza e quasi 2000 m di altezza! La pendenza massima che ci si troverà ad affrontare è del 15% ma mediamente si attesta attorno al 10%. Qualunque ciclista, amatore o professionista, può partecipare: non sono previste iscrizioni o partenze in massa, esiste solo l'obbligo di indossare il casco a tutela della propria sicurezza, infatti Stelviobike è innanzitutto una festa della montagna e della bicicletta e poi una gara ciclistica.

Il consiglio da parte degli organizzatori è comunque di scegliere un orario per la propria partenza compreso fra le 6:30 e le 10:30 in modo da beneficiare in pieno della chiusura al traffico motorizzato, dalle 8 alle 16, della strada da Trafoi al Passo dello Stelvio.

Vi auguriamo buon divertimento sulla strada più legendaria in Alto Adige!

Permalink
Views: 2350

Cerca

Archive

Ci trovi anche su