Home - Blog Preidlhof Home - Blog Preidlhof
08.03.2018
12:02
Monika

TRA SAUNA E BAGNO TURCO: UNA VACANZA WELLNESS IN ALTO ADIGE

© Robert Kneschke - stock.adobe.com

Spa e benessere: questi due termini, da alcuni anni, sono sempre più gettonati. Ma chi crede che la sauna e il bagno turco siano invenzioni moderne si sbaglia. Quando vi rilassate nella Spa di un hotel in Alto Adige, state godendo di bagni e saune sviluppati dai Greci e dai Romani.

Dalla Earth Sauna al Laconium: una breve storia della Spa

In epoca antica non esistevano hotel termali in Alto Adige. Le persone, tuttavia, conoscevano già le proprietà curative dei bagni e delle terme. Le prime "saune" erano camere fatte di terra con pietre riscaldate dal fuoco. In questi ambienti si gettava acqua per formare aria calda e vapore.

Nell'antichità, prima in Grecia e poi a Roma, si è sviluppata una vera e propria cultura dei bagni, utili a favorire il benessere generale dei cittadini. Questi, al tempo stesso, hanno svolto un importante ruolo nella vita sociale e pubblica, entrando a far parte del modo di vivere.

In Grecia, venivano apprezzati soprattutto i trattamenti con aria calda ad alte temperature e bassa umidità. Furono i Romani, tuttavia, a costruire grandi terme a partire dalla fine del III secolo d.C. Facevano parte dei bagni anche il tepidarium, il caldarium, il laconium e il frigidarium, da visitare in questo preciso ordine per un effetto ottimale.

La cultura delle terme fiorì anche in Oriente, dove il bagno turco (l'hammam) veniva impiegato per purificare la mente e il corpo. Il bagno ha permesso ai credenti islamici di raggiungere la purezza indicata dai dettami religiosi.

Lussuoso relax: vacanze termali negli hotel DolceVita

I cinque hotel DolceVita a conduzione familiare, in Alto Adige, abbracciano le tradizioni dell'antica cultura termale romana. Qui il laconium incontra il bagno turco orientale e la sauna. In Alto Adige, per un benessere ancora maggiore, vengono impiegate essenze preziose, ottenute da erbe e piante autoctone. 
A seconda dell'hotel termale, nel quale trascorrerete le vostre vacanze in Alto Adige all'insegna del benessere, potrete rilassarvi nella classica sauna finlandese, nel bagno turco o nella moderna sauna a infrarossi. Ma se trascorrete le vacanze termali in un hotel DolceVita, non dovete scegliere: potete infatti usufruire di tutti i servizi termali offerti dai cinque hotel! È semplice e non prevede costi aggiuntivi: gli ospiti di un hotel DolceVita hanno a disposizione anche le aree benessere degli altri quattro hotel DolceVita.

Così potete usufruire di numerose e varie offerte in occasione delle vostre vacanze nella Spa DolceVita

  • Più di 30 saune con dieci gettate di vapore al giorno
  • Più di 20 piscine all'aperto e all'interno per una superficie totale di 1.800 m² di acqua
  • Cinque aree benessere, moderne e spaziose, con oltre 30 estetisti, massaggiatori, ecc.
  • Prodotti biologici per una cura naturale, come la linea di cosmetici bio certificati BERG

Alpine Spa - I benefici del pino mugo, del pino cembro, della salvia e del timo

Potete concedervi, ad esempio, uno scrub corpo con un impacco di pino che stimola i muscoli o un massaggio olistico con il marmo originale di Lasa. Un massaggio ai piedi o un rilassante pediluvio con estratti di pino cembro, pino mugo, salvia e timo è rinvigorente e fresco.

Molti dei prodotti che potete utilizzare nella Spa del nostro hotel in Alto Adige sono della linea BERG o a marchio TREHS. I prodotti della linea di bellezza BERG Kosmetik, creata appositamente per i DolceVita Hotel, non contengono paraffina, oli minerali e conservanti. Al contrario, contengono prodotti naturali altoatesini, come l'arnica e la rosa alpina, la stella alpina o i granuli di marmo della Val Venosta.

Permalink
Views: 823
01.03.2018
14:16
Monika

LE TENDENZE 2018 PER GLI SMALTI - WELLNESS IN ALTO ADIGE

Licenza immagine © evasilchenko - stock.adobe.com

Con le stagioni non cambia solo la moda, ma anche lo smalto per le unghie. Dai un tocco glamour alle tue mani con i nuovi colori di tendenza 2018, da variare a seconda della stagione! Oggi vi proponiamo due opzioni classiche e popolari, tutt'oggi in voga.

Quest'anno puntiamo tutto sull'esaltazione della naturalezza con colori classici da sfoggiare durante l'intero 2018. Lo scorso anno abbiamo scelto soprattutto finiture opache. Quest'anno, invece, faremo brillare le nostre unghie. Basta applicare un top cot lucido sullo smalto colorato per dare alle unghie un perfetto aspetto scintillante.

Il classico rosso

Sono benvenute tutte le sfumature di rosso. Questo colore oggi viene applicato soprattutto su unghie corte e dalla forma rotonda. Abbinato a un rossetto in tinta, il rosso completa e impreziosisce qualsiasi outfit. Una sfumatura perfetta da indossare in ufficio o nel tempo libero, con jeans e t-shirt.

Attenzione: bisogna fare molta attenzione nell'applicazione dello smalto rosso
Il colore dovrebbe essere sempre perfetto. Per una manicure fai da te, si consiglia di applicare prima una base di colore a protezione dell'unghia, quindi una seconda passata per uniformare la sfumatura. Infine, per aumentare la tenuta e creare un effetto più interessante, si può applicare un top coat lucidante.

Nude

Le delicate sfumature nude restano sulla cresta dell'onda anche quest'anno. Si tratta di toni molto versatili. Perfetti da abbinare a qualsiasi look, gli smalti nude si caratterizzano per l'eleganza senza tempo. Beige, rosa o toni pastello? La scelta varia in base alla carnagione, mentre tutti gli smalti risaltano meglio su unghie corte. Lasciatevi consigliare da un'estetista professionista per quanto riguarda la scelta dei colori.

Le nostre estetiste vi aspettano nella Spa Jungbrünnl, pronte ad aiutarvi ad aggiungere un tocco di colore alla vostra vacanza benessere in Alto Adige!

Permalink
Views: 815
20.02.2018
15:12
Monika

TRE SEMPLICI ESERCIZI DI YOGA DA FARE IN CASA

Licenza immagine © XtravaganT - stock.adobe.com

È noto come lo yoga faccia bene non solo al corpo, ma anche all’anima. Bastano alcuni esercizi, ripetuti più volte a settimana, per ritrovare l’equilibrio e aumentare l’energia e la voglia di vivere. Per questa ragione, sempre più persone si appassionano agli insegnamenti filosofici indiani e non vogliono rinunciare a una vacanza in Alto Adige.

Per presentarti i percorsi yoga del DolceVita Hotel Preidlhof, ti mostriamo tre fra i più semplici esercizi di yoga che puoi provare a casa facilmente e senza problemi.

La posizione della sedia

Preparati a eseguire questo primo esercizio. I piedi devono essere in corrispondenza anche con le dita rivolte in avanti. Fai un respiro profondo e alza le braccia sopra la testa. Abbassa le spalle e tienile lontane dalle orecchie. Piegati sui fianchi, scendendo lentamente come per sederti con attenzione su una sedia invisibile. Mantieni distesa la colonna vertebrale e respira a lungo, inspirando ed espirando. Cerca di rimanere in questa posizione per sei-otto respiri e poi rialzati.

La posizione del gatto

La posizione di partenza per questo esercizio è a quattro zampe con le ginocchia e i palmi appoggiati sul pavimento. A questo punto spingi la schiena e, al tempo stesso, muovi le spalle avanti e indietro, mantenendole sempre lontane dalle orecchie. Espira in questa posizione per far allargare la gabbia toracica. Ripeti il movimento al contrario mentre inspiri, inarcando la schiena come un gatto. Abbassa la testa e solleva il più possibile il bacino, tendendo anche le scapole. 
Questo esercizio allena i muscoli della schiena e tutta la colonna vertebrale. Sentirai tesi i fianchi, la schiena, gli addominali, il collo e le spalle. 

La posizione del cane a testa in giù

Questo esercizio di yoga rafforza le braccia e le gambe e, al tempo stesso, coinvolge e allena spalle, mani, piedi e cosce. 
Inizia mantenendo la posizione del gatto già descritta. Solleva i glutei, assumendo con il corpo la forma di V rovesciata. Tendi le cosce e gli addominali, mentre muovi le spalle allontanandole dalle orecchie. Con i talloni vai verso il pavimento. 

Con questi tre esercizi ti prepari a una vacanza in Alto Adige all’insegna dello yoga - Namasté!

Permalink
Views: 835
13.02.2018
08:36
Monika

10 CONSIGLI PER UNA ROMANTICA VACANZA INVERNALE IN ALTO ADIGE

Aspetti con ansia una romantica pausa di coppia? Ecco allora è il momento perfetto. Perché l’inverno è il periodo più bello dell’anno e San Valentino, il giorno degli innamorati, non è lontano!

Lasciati guidare dai nostri consigli d’amore: niente ti impedirà di trascorrere un romantico weekend di benessere o una vacanza per soli adulti in Alto Adige!

10 consigli per una vacanza romantica

  1. Organizzazione condivisa
    È preferibile organizzare insieme la vacanza in coppia. Entrambi dovrebbero essere interessati e disposti a scendere a compromessi.

  2. Dedicati con cura alle persone amate e metti da parte tutto ciò che ostacola lo stare insieme.
    Solo se ti sarai occupato dei tuoi figli e dei tuoi animali domestici, avrai la mente libera per divertirti. In vacanza, dimentica lo smartphone, il computer, i libri e via dicendo e goditi il prezioso tempo insieme!

  3. Benessere per il corpo e per l’anima
    Riposatevi e rilassatevi insieme tra il nuoto e la sauna. È piacevole anche un massaggio articolare che aiuta a superare lo stress della vita di tutti i giorni. Sono perfetti i trattamenti speciali per le coppie, il massaggio sincronizzato a 4 mani e il bagno curativo per due.

  4. Qualcosa di alternativo
    Rompi gli schemi famigliari e fai qualcosa di insolito per entrambi. Passeggia lungo le strade dell’Alto Adige in occasione di una gita DolceVita con la Porsche Boxster. Esplora la città termale di Merano con un romantico giro in carrozza e goditi la neve fresca e il tempo libero con una slitta veloce in Val Senales o facendo piroette sul ghiaccio del Lago di Resia. Avrete nuovi ricordi e niente unisce di più delle esperienze condivise.

  5. Imparare qualcosa di nuovo insieme
    Hai mai desiderato iscriverti in coppia a un corso di danza, cucina o yoga, senza riuscire nell’intento? Partecipa a uno dei nostri workshop. Che sia salsa, fitness o una specialità altoatesina, è importante farlo insieme e imparare qualcosa di nuovo sul partner.

  6. Relax e romanticismo
    Una vacanza rilassante è fatta anche di momenti di riposo. Un viaggio intenso con attività 24 ore su 24 causa solo stress. Di sera, la cena gourmet DolceVita aiuta a rilassarsi e a concludere la giornata con un romantico brindisi con un bicchiere di vino. Rendi più dolce la vacanza dell’amato partner con piccole attenzioni: una dichiarazione d'amore, un mazzo di fiori, un servizio fotografico in coppia o ciò che preferisci. Sappiamo come aiutarti!

  7. Massima flessibilità
    Hai organizzato attentamente la tua vacanza in coppia ma il weekend romantico non sta andando secondo i piani? Resta il più possibile rilassato e improvvisa! Se qualcosa ti mette i bastoni tra le ruote, trova subito un’alternativa. Che ne pensi di un giorno nel caldo centro benessere o di restare, per una volta, una giornata intera a letto insieme?

  8. Sano egoismo
    Non sentirti in colpa per aver dedicato tempo esclusivamente a te e alla persona amata. Tutti beneficeranno della tua felicità di coppia, perché la tua serenità contagerà tutti a casa.

  9. Ricordi delle vacanze
    Ad alcuni piace conservare un ricordo della vacanza romantica e dei momenti felici, aspettando il prossimo viaggio insieme. Un piccolo souvenir, le foto delle vacanze di coppia e le cartoline sono ricordi perfetti da tenere in casa.

  10. Ci sono senza dubbio tanti altri consigli per una romantica vacanza in Alto Adige. La cosa più importante, però, è avere la persona giusta accanto!

Qui troverai le nostre offerte DolceVita Love Time per le tue romantiche vacanze invernali in Alto Adige. Ti auguriamo momenti romantici e tanto tempo per l'amore!

Permalink
Views: 836
07.02.2018
15:10
Monika

FRAGRANZE DELL'ALTO ADIGE - PROFUMI NATURALI

Intraprendi un viaggio profumato in Alto Adige: le fragranze uniche raccontano storie sul paese, sulla sua gente e sulla sua cultura.

Ogni fragranza altoatesina riflette un dettaglio particolare del nostro paesaggio: valli fiorite, foreste rigogliose e alte vette. Ogni altitudine ha il suo carattere personale. Elegante, armonioso, sensuale.

Profuma gli ambienti in maniera particolare, dolce e delicata, quasi impercettibile. Le fragranze altoatesine, in base al numero di bastoncini di legno (3-6), si diffondono per due o tre mesi. Maggiore è il numero di bastoncini, più intensa sarà la fragranza del profumo.

Profumo Alto Adige 212

Piacere floreale e sensuale

Il viaggio inizia con il clima mediterraneo del sud tra profumi dolci e armoniosi. Fiori di melo e petali di rosa, erbe fresche e prati fioriti ricordano le piacevoli notti estive. La combinazione di gelsomino, geranio e fico dona un tocco femminile, il limone regala freschezza. Le erbe aromatiche provenienti dai giardini dell’Alto Adige e non solo rendono il profumo 212 una fragranza irresistibile con un’anima alpina e uno stile italiano.

Profumo Alto Adige 505

Caldo e dolce con note fruttate

Immergiti nella meravigliosa cultura locale, un mix di tradizione e fascino del sud. Gli aromi familiari di caffè, cannella e mandorle sono accoglienti come la luce delle candele e caldi come il fuoco che scoppietta nel forno. Caratterizzato da piacevoli aromi di mele dolci, lime fresco, vaniglia e arancia del mercato, il profumo Alto Adige 505 dona alla tua casa note dolci e leggermente fruttate.

Profumo Alto Adige 707

Note floreali verde e delicate

Meravigliosi giardini verdi e colorati, nel caldo estivo, e rigogliosi prati in fiore. Una combinazione armoniosa e straordinaria di pomodoro ed erbe, spezie e fiori. L’intenso profumo verde e erbaceo dei fiordalisi si sposa con la nota leggermente fiorita della lavanda e con l’aroma fruttato e mediterraneo del bergamotto e del pompelmo.

Profumo Alto Adige 1900

Fate della foresta e bacche rosse

Camminare tra i boschi altoatesini in un'oasi di pace: l'aria, leggera e speziata, profuma di pino e di menta, muschio di quercia, licheni e resina. Balsamico, con note di terra e muschio, questo profumo presenta caratteristiche definite. Colpisce la delicata dolcezza dei frutti di bosco: fragola, lampone, mirtillo si equilibrano armoniosamente. Il profumo Alto Adige 1900 è una tentazione irresistibile, che fa provare nostalgia per la tranquillità delle foreste altoatesine e fa scoprire il potere del silenzio che rianima i sensi.

Profumo Alto Adige 3905

Fragranza alpina di muschio ed erbe

Raggiunti i ghiacciai dalle pareti rocciose, l’aria è rarefatta e la vista quasi illimitata. Libertà, leggerezza e sensualità sono sentimenti che allargano gli orizzonti. Desiderio e curiosità di raggiungere mete sconosciute. La fragranza è una combinazione di fieno e menta con inconfondibili note di larice e pino cembro. Profumi tipici delle regioni alpine. Completano questa fragranza esclusiva, delicata e non scontata, aromi senza tempo come i fiori delicati, le erbe, i muschi e i licheni.

La collezioni di Profumi Alto Adige è disponibile presso l'Hotel a 5 stelle Preidlhof! Vi auguriamo tanta gioia nel vostro viaggio profumato attraverso l'Alto Adige.

Permalink
Views: 845

Cerca

Archive

Ci trovi anche su